Kymco AK 550: TMax nel mirino

Kymco AK 550: TMax nel mirino

Una linea che convince e contenuti tecnici di prim’ordine. Ecco, in sostanza, il nuovo Kymco AK 550, uno scooter con cui la Casa di Taiwan prova ad attaccare la leadership del TMax nel segmento dei “maxi”

Davide Calzolari

23.06.2017 ( Aggiornata il 23.06.2017 14:57 )

Eccolo finalmente arrivato, il “maxi” con cui la taiwanese Kymco cercherà di contrastare la Yamaha nel segmento dedicato agli scooter di grossa cilindrata. A prima vista, ci si trova di fronte ad una linea sportiva ed elegante che colpisce: basso sul posteriore, sembra pronto ad aggredire la strada e una volta in sella ci si sente subito pronti alla guida, merito di un’ergonomia studiata con cura.
Facile “parlare” con la ciclistica fin dai primissimi metri: a bassa velocità si muove dolcemente con un ottimo equilibrio e grazie al bilanciamento dei pesi ben azzeccato, ci si infila tranquillamente nel traffico senza problemi.
Abbandonata la città, l’anima sportiva inizia a farsi sentire: stabilissimo in ogni frangente, pennella le curve con semplicità. Un tocco sui freni e lo si butta dentro sicuri che le ruote passino dove abbiamo deciso noi.

CICLISTICA E MOTORE - Menzione speciale per il comparto sospensioni, da riferimento nel settore (soprattutto la forcella): nonostante l’escursione limitata, si fanno carico del lavoro senza restituire sensazioni o comportamenti anomali.
Riguardo i freni basterebbe leggere il nome sulle pinze per star tranquilli: la doppia radiale anteriore è quanto di meglio si può trovare e non delude con potenza da vendere e grande modulabilità. Solo la risposta del posteriore l’abbiamo trovata non troppo pronta. 
Il motore borbotta sornione: la fasatura a 270° si fa sentire con un timbro di voce tutto suo, morbido e progressivo in basso. Da metà in su inizia a spingere con decisione con un allungo deciso e consistente.
Manca il controllo della trazione ma non se ne sente il bisogno, grazie all’ottimo lavoro svolto dalla connessione acceleratore/ruota posteriore, le prestazioni sono da primo della classe.

Kymco AK 550: le foto della prova

Kymco AK 550: le foto della prova

Una linea che convince e contenuti tecnici di prim’ordine. Ecco, in sostanza, il nuovo Kymco AK 550, uno scooter con cui la Casa di Taiwan prova ad attaccare la leadership del TMax nel segmento dei “maxi”

Guarda la gallery

POCHE PECCHE - Difetti? Alcuni ma risolvibili. Soprattutto la strumentazione, futuristica ma con informazioni sparpagliate e poco intuibili e poco visibile sotto il sole. Poi i cassettini portaoggetti dall’aspetto fragile e la presa USB difficilmente raggiungibile da mani più “ingombranti” o con i guanti.
Il Kymco AK550 sarà in vendita in tre colori: argento zebrù opaco, nero allione opaco e grigio bazena a 9.790 euro. In occasione del lancio sul mercato, il prezzo scende però a 9.190 euro.
La prova completa la troverete nel numero 8 di InMoto, in edicola il 20 agosto.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento