Honda CB500F 2022: nuova grinta e nuova forcella Showa

Honda CB500F 2022: nuova grinta e nuova forcella Showa

Come le sorelle CB500R e CB500X, anche la sportiva riceve diversi aggiornamenti, soprattutto alla ciclistica: nuove mappature alla centralina e nuova forcella rovesciata Showa SFF-BP

Redazione - @InMoto_it

01.09.2021 16:03

Dopo CB500R e CB500X, le novità in casa Honda arrivano anche per la terza sorella, la CB500F. Il nuovo modello della streetfighter dalle dimensioni compatte, lanciato per la prima volta nel 2013 insieme agli altri due, riceve diversi aggiornamenti alla ciclistica per accontentare il pubblico che fin dal sito debutto ha saputo apprezzarla: rivolta ai possessori di patente A2, Honda CB500F riscuote favori per la sua agilità anche tra i piloti più navigati.

Gli aggiornamenti

Honda CB500F 2022 FOTO

Honda CB500F 2022 FOTO

Come le sorelle CB500R e CB500X, anche la streetfighter riceve diversi aggiornamenti, soprattutto alla ciclistica: nuove mappature alla centralina, nuova forcella rovesciata Showa SFF?BP con steli da 41 mm di diametro, un impianto frenante con doppio disco di 296 mm e pinze radiali Nissin a due pistoncini, nuove ruote ridisegnate e alleggerite a cinque razze e un forcellone ridisegnato con una rigidità laterale ottimizzata

Guarda la gallery

Honda CB500F 2022, dicevamo, porta in dote diversi aggiornamenti, soprattutto per quanto riguarda la ciclistica. A spingerla c’è sempre il bicilindrico parallelo raffreddato a liquido 8 valvole avvolto in un telaio in acciaio con struttura a diamante, sportivo e leggero, che eroga 48 CV (35 kW) e che ora presenta mappature dell’iniezione riprogrammate e un nuovo radiatore più leggero. Il cambio a 6 rapporti della CB500F è dotato di frizione assistita con antisaltellamento che riduce lo sforzo per azionare la leva della frizione e mantiene sempre il contatto tra suolo e ruota posteriore anche in caso di scalate repentine. Ma torniamo alle novità. Abbiamo una forcella rovesciata Showa SFF-BP con steli da 41 mm di diametro, un nuovo impianto frenante con doppio disco di 296 mm e pinze radiali Nissin a due pistoncini, nuove ruote ridisegnate e alleggerite a cinque razze e un forcellone ridisegnato con una rigidità laterale migliorata. Come per le sorelle, cambia anche in questo caso la distribuzione dei pesi, leggermente più caricata sull’anteriore, per aumentare agilità e maneggevolezza.

Novità anche per quanto riguarda equipaggiamento e stile. Per il primo arrivano un faro a LED più potente e indicatori di direzione con funzione anche di luci di posizione; per il secondo nuovi parafango anteriore e pedane sportive in alluminio. Honda CB500F 2022 è disponibile nelle colorazioni Matt Axis Grey Metallic e Pearl Smokey Gray.

Le moto più attese del 2022: naked e sportive

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento