L’interpretazione pistaiola della piccola moto di Tokyo rimuove gli accessori stradali e si veste con nuove care racing e una nuova centralina dedicata. Invariato il monocilindrico della versione standard
Il 2021 ha portato una ventata di novità per molte case motociclistiche che hanno deciso di rinnovare i propri modelli, spinti anche dalle nuove normative legate all’Euro 5. Tra queste c’è stata anche Honda che, oltre ad apportare upgrade alle sue moto di punta, si è concentrata anche sulla sua fun bike più famosa e richiesta: la MSX 125 Grom.
Tuttavia, non contenti dei soli rinnovamenti tecnici e stilistici, la piccola dell’Ala è stata presentata dal reparto racing della Casa anche in versione “HRC”.
Sulla piccola fun bike pronta per la pista sono state rimosse le parti non necessarie come fari, frecce, portatarga e specchietti per lasciare spazio alle nuove carene in classico stile racing, ai paraleve, al paramotore, alla nuova centralina dedicata, ai penumatici Dunlop da 12”, al limitatore di velocità per la corsia dei box e al nuovo scarico completamente aperto. Ecco alcune foto
Guarda la galleryL’interpretazione pistaiola della fun bike di Tokyo non è per nulla scontata, tanto che rispetto alla versione standard differisce in diversi particolari.
Via le parti non necessarie in pista come fari, frecce, portatarga e specchietti per lasciare spazio alle nuove carene in classico stile racing, ai paraleve, al paramotore, alla nuova centralina dedicata, ai penumatici Dunlop da 12”, al limitatore di velocità per la corsia dei box e al nuovo scarico completamente aperto.
Nessuna novità lato motore. Da Honda, infatti, non c’è stata alcuna comunicazione in relazione ad interventi mirati sul sistema di propulsione della racing fun bike. Crediamo, quindi, che la nuova MSX 125 Grom HRC porti in dote lo stesso motore monocilindrico raffreddato ad aria, 2 valvole, da 10 CV della sorellina stradale e lo stesso cambio manuale a 5 marce.
Piccola variazione, invece, per quel che riguarda la posizione di guida. Infatti, per cercare di ottimizzare al meglio la Grom HRC durante le sessioni in pista, Honda è intervenuta abbassando la posizione della sella. Un piccolo e quasi impercettibile upgrade che promette però di regalare un nuovo ed esaltante piacere di guida tra i cordoli.
Sviluppata dal team HRC anche per partecipare al campionato monomarca “HRC GROM Cup”, la nuova MSX 125 pronta pista non è omologata per la guida stradale e rispetto alla sorellina “standard”, che è stata commercializzata anche in Italia a partire dallo scorso febbraio, al momento resta disponibile solo per il mercato nipponico.
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