Yamaha, la special retro XSR900 dal cuore TZ750

Yamaha, la special retro XSR900 dal cuore TZ750

Linee vintage per la creatura realizzata da Jeff Palhegyi, che ha preso ha piene mani dalla sportiva vincitrice a Daytona '74: cupolino, codino, serbatoio sono le parti più affascinanti

Redazione - @InMoto_it

14.06.2021 09:06

Nella linea Yard Built, Yamaha vanta collaborazioni con i customizer più capaci del mondo per realizzare special esclusive che esaltino la filosofia di Iwata. L’ultimo esempio è quello di Jeff Palhegyi, designer attivo dal 1995 che ha già lavorato con la Casa nel 2017 – su una SCR900 – e si è ripetuto con una XSR900 ispirata alla mitica TZ750.

Yamaha XSR900 ispirata alla TZ750 anni Settanta

Yamaha XSR900 ispirata alla TZ750 anni Settanta

Realizzata dal designer Jeff Palhegyi, la special è stata rivista soprattutto nel cupolino e nel codino, chiaramente di ispirazione TZ. Il richiamo è agli anni in cui Agostini vinceva Daytona e Imola, la filosofia è quella della Yard Built: ispirata dal passato, costruita per il futuro

Guarda la gallery

Design vintage  

Guardare al passato per costruire il futuro: per realizzare quest’idea, Palhegyi ha messo le mani su una XSR900 trapiantandole il design della gloriosa TZ750 degli anni Settanta che raccolse prestigiosi successi con Giacomo Agostini: Daytona e la 200 miglia di Imola del 1974 su tutte. Codino, serbatoio, parte inferiore e cupolino della XSR900 sono stati realizzati da zero, in pieno stile TZ. “Il design del serbatoio è stata una parte molto impegnativa nella costruzione della moto, perché si tratta della cover del serbatoio e, per farlo sembrare il più possibile uguale a quello della TZ750, abbiamo dovuto anche adattare il serbatoio interno al coperchio in alluminio, così abbiamo dovuto realizzare tutti i componenti interni, il che ha richiesto un’attenta progettazione e fabbricazione”, ha detto Palhegyi.

Altre modifiche

Sulla special cambiano anche le ruote, Dymag derivate da quelle della YZF-R1, con pneumatici Bridgestone Battlax RS10; lo scarico e i manubri sono firmati Graves, tappo benzina e parabrezza vintage sono Howard McKee. La verniciatura è opera di Benny Flores. Il risultato ha soddisfatto Derek Brooks, Product Line Manager: “Lavorare con Jeff è stata un’avventura incredibile. Abbiamo percorso un sacco di strada nel corso degli anni e il suo ultimo progetto, la XSR900 ispirata alla TZ750, rappresenta la nostra storia nel senso che fonde le prestazioni moderne e il look neo-retro della XSR con lo stile del patrimonio racing di Yamaha”.

Top 7: Le migliori modern-classic 'tutto pepe'

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento