XR9 Carbona: la Yamaha XSR900 secondo Bottpower

XR9 Carbona: la Yamaha XSR900 secondo Bottpower

Con tanto carbonio e le forme di un pitbull, la nuova Yard Built s’ispira alla Buell Bott XR1R di Bottpower, vincitrice alla Pikes Peak del 2017. E' nata per la pista e il kit di trasformazione è in vendita

Fiammetta La Guidara

08.01.2021 ( Aggiornata il 08.01.2021 16:57 )

Con un circuito stradale che si snoda lungo 19,99 km, con 156 curve e un dislivello di 1440 metri, la Pikes Peak International Hill Climb, nota anche come "Race to the Clouds" - La gara verso le nuvole -, è uno dei test più estremi sia per una moto che per un pilota. Su questo terreno nel 2017 si è confrontata e ha vinto la special Buell Bott XR1R di Bottpower. E proprio ispirandosi a quella realizzazione David Sánchez e il suo team hanno voluto trasformare una Yamaha XSR900 nella XR Carbona by Bottpower.

L'idea era quella di creare una moto che offrisse delle prestazioni elevate, ideali per la guida su strade aperte e tortuose. Come altre creazioni Bottpower, la XR9 combina elementi estetici del Flat Track con una linea moderna e aggressiva.

XR9 Carbona: la Yamaha XSR900 secondo Bottpower - LE FOTO

XR9 Carbona: la Yamaha XSR900 secondo Bottpower - LE FOTO

Con tanto carbonio e le forme di un pitbull, la nuova Yard Built s’ispira alla Buell Bott XR1R di Bottpower, vincitrice alla Pikes Peak del 2017. E per chi la volesse uguale, il kit di trasformazione è in vendita (di Fiammetta La Guidara)

Guarda la gallery

Il kit per trasformarla

Yard Built è il programma personalizzato di Yamaha, in cui i costruttori sono incoraggiati a personalizzare le moto senza modificare i telai. E per realizzare questa special Bottpower ha progettato un kit plug-and-play, che si adatta anche alla MT-09 e alla Tracer 9.  

Il kit comprende il copriserbatoio carburante con prese d'aria integrate in fibra di carbonio, sella e codino in fibra di carbonio, con coprisella in alcantara, luci posteriori e indicatori di direzione, piastra portanumero anteriore, con DRL integrato (LED), copriradiatore con griglia e fanali con fascio alto/basso, portatarga, copripignone e puntale. Il kit di base parte da € 4.975.

"Cool e veloce"

"La partecipazione al programma Yard Built ci metteva davanti a due grandi sfide. La prima era quella di progettare una moto 'cool' e veloce e la seconda quella di creare un kit ‘plug-and-play’, facile da produrre, per permettere ai proprietari di Yamaha XSR900 o CP3, di trasformare la propria moto in un XR9”, ha spiegato David Sánchez, che è un esperto ingegnere racing e sa come migliorare una moto. Non a caso la loro officina è sul circuito MotoGP Ricardo Tormo di Valencia

“Vedendo i risultati ottenuti siamo estremamente soddisfatti perché pensiamo di aver raggiunto entrambi gli obiettivi. Il kit è già in produzione e abbiamo già realizzato diverse unità per alcuni dei nostri concessionari e per i clienti con i quali siamo a più stretto contatto. Inoltre, abbiamo sviluppato alcuni componenti che possono essere montati su qualsiasi XSR o CP3, come il copripignone, il portatarga e il puntale”.

"Sembra un pitbull"

Leggera e potente, in stile supermotard, ha un look aggressivo, proteso in avanti, grazie anche alla “massa ottica” attorno al motore. Le spalle sono muscolose e il posteriore è corto”, spiega il designer senior di Bottpower Hugo van Waaijen. “Guardandola frontalmente di tre quarti, ci ricorda un pitbull e dà l’idea di forza.

“Abbiamo iniziato con la progettazione CAD per creare dei modelli di tutti componenti, utilizzando le parti digitalizzate della XSR900 come riferimento. L'obiettivo di questo processo è quello di creare dei modelli CAD di alta qualità, per garantire il fitting corretto e l'aspetto finale di tutti i componenti. A conclusione, le stampe 3D di tutti i componenti servono proprio a una verifica ulteriore e definitiva finale. L'obiettivo era prendere una XSR900 di serie e trasformarla nella XR9 Carbona con un kit plug-and-play senza apportare modifiche al telaio”.

Ancora più racing

La XR9 è dotata anche di un parafango anteriore in fibra di carbonio con protezioni forcella integrate, un puntale, un nuovo copri pignone e un parafango posteriore.

Al di là del kit, l’equipaggiamento racing della include un set di cerchi Rotobox Boost in fibra di carbonio, con perni in titanio personalizzati e gomme slick da gara Bridgestone. Le forcelle anteriori sono unità in fibra di carbonio di Ceracarbon, con cartucce Öhlins TTX all'interno e un ammortizzatore Öhlins sul retro. La configurazione del freno anteriore deriva da una Yamaha R1 e quello posteriore è in fibra di carbonio di Ceracarbon. Bottpower ha anche installato le pedane Gilles Tooling, un set completo di bulloni in titanio Pro-Bolt, tubi del radiatore in silicone di Samco e uno scarico Akrapovi?.

La versione omologata

Yamaha Yard Built, il kit Bottopower trasforma la XSR900 nella XR9 Carbona FOTO

Yamaha Yard Built, il kit Bottopower trasforma la XSR900 nella XR9 Carbona FOTO

Il pacchetto di customizzazione è formato da diversi assemblaggi principali e da una serie extra di parti speciali. La XR9 Carbona appare compatta, dalle linee dure e aggressive, ma allo stesso tempo in grado di promettere leggerezza di guida e grande stabilità

Guarda la gallery

Bottpower ha costruito anche una seconda moto che utilizza il kit XR9, ma in versione omologata, con tanto di indicatori di direzione e gomma da strada.

"Volevamo che questa seconda unità mostrasse che questo progetto non riguarda solo un prototipo da corsa", spiega David. "Abbiamo volito anche dimostrare che stiamo producendo un kit che le persone possono acquistare e godersi ogni giorno sulla loro moto da strada".

Mr Martini: una vita "speciale" (ma non in Italia)

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento