BMW sta investendo sulle prossime batterie allo stato solido

BMW sta investendo sulle prossime batterie allo stato solido

L’azienda tedesca, insieme a Ford, ha attivato un nuovo finanziamento (di 108 milioni di euro) per la startup Solid Power

Redazione - @InMoto_it

24.05.2021 ( Aggiornata il 24.05.2021 12:34 )

Le aziende motoristiche, a due e quattro ruote, stanno investendo molto nello sviluppo delle batterie per i prossimi veicoli elettrici. Tra i vari obiettivi prefissati c’è quello, a lungo termine, di arrivare ad avere batterie allo stato solido, progetto a cui sta lavorando BMW (e anche Ford) attraverso l’investimento in Solid Power, una startup che si occupa appunto di sviluppare questo tipo di tecnologia.

Batterie Intercambiabili: un primo accordo per il Giappone

La collaborazione

Le due aziende, insieme ad altre nel settore dell’energia (come Volta Energy Technologies) hanno fatto un nuovo investimento di 130 milioni di dollari (circa 108 milioni di euro) sulla startup così da velocizzarne l’attività di ricerca. Lo sviluppo delle batterie allo stato solido, dicono BMW e Ford, è un nodo cruciale per i veicoli elettrici del futuro, perché potrebbe risolvere molti degli attuali problemi. Ma ci vorrà ancora diverso tempo prima di mettere in pratica questo progetto. Il prossimo step è una consegna da parte di Solid Power celle da 100 Ah che saranno utilizzate per effettuare alcuni test dal 2022.

Ma cos’è, di preciso, la batteria alla stato solido? È una batteria che sostituisce l'elettrolito liquido, che si trova in una cella agli ioni di litio, con un materiale solido. Le batterie agli ioni di litio attuali hanno due elettrodi, un catodo e un anodo, separati tra di loro. L'elettrolito liquido che circonda entrambi gli elettrodi consente il trasferimento di ioni di litio tra il catodo e l'anodo. Le batterie allo stato solido utilizzano un elettrolito solido, posto di un liquido e in particolare Solid Power utilizza litio metallico come anodo, promettendo una capacità maggiore rispetto agli anodi di grafite usati nelle normali batterie agli ioni di litio. Quali sono i vantaggi? Una batteria più piccola, ma con più potenza e autonomia, e più sicura. Le batterie allo stato solido possono sopravvivere alla flessione e, anche se sono danneggiate, il fatto che l'elettrolito sia solido significa che non può fuoriuscire. Tra gli altri aspetti positivi c’è anche una maggiore velocità di ricarica.

I piani per il futuro

Come dicevamo prima, ci vorrà ancora molto tempo prima di vedere una batteria allo stato solido su un veicolo. Nei piani di BMW c’è la volontà di presentare un primo prototipo entro il 2025 e poi realizzarne veicoli di serie entro il 2030. Ma è difficile ipotizzare se questi obiettivi verranno rispettati: c’è ancora molto lavoro da fare.

L'autostrada italiana con l'asfalto a induzione che ricarica i veicoli elettrici

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento