L'autostrada italiana con l'asfalto a induzione che ricarica i veicoli elettrici

L'autostrada italiana con l'asfalto a induzione che ricarica i veicoli elettrici

Il progetto ideato da 14 multinazionali prevede la creazione di Arena del Futuro, un tratto della A35 BreBeMi che sfrutterà la ricarica induttiva per alimentare auto, moto e bus a zero emissioni

Redazione - @InMoto_it

20.05.2021 ( Aggiornata il 20.05.2021 15:18 )

Una porzione dell'autostrada A35 BreBeMi (che collega Brescia a Milano) che utilizzi la ricarica induttiva (senza contatto) per trasferire energia elettrica ai veicoli mossi da motore a zero emissioni. Il progetto si chiama Arena del Futuro, ideato da un gruppo di multinazionali.

UNA TANGENZIALE DI RICARICA SENZA CONTATTO

Il tratto d'asfalto scelto per il progetto green è di circa 1.050 metri e si trova vicino all'uscita Chiari Ovest. Sarà alimentato da un megawatt di potenza, e una volta completati i lavori verrà trasformato in una vera e propria tangenziale chiamata, appunto, Arena del Futuro. La società di ricarica wireless ElectReon utilizzerà le sue tecnologie di trasferimento di potenza statica e trasferimento dinamico di potenza per consentire la ricarica di veicoli sia fissi che in movimento nell'area designata.

Elettrico, nuove soluzioni: autonomia che sale e ricarica completa in 10 minuti

PARTNER E IDEE

Le società coinvolte sono 14, e tra i partner vi sono l'autostrada A35 BreBeMi-Aleatica, ABB, ElectReon, FIAMM Energy Technology, IVECO, IVECO Bus, Mapei, Pizzarotti, Politecnico di Milano, Prysmian, Stellantis, TIM, Università Roma Tre e Università di Parma. Il consorzio prevede inoltre di esplorare diverse opzioni di connettività, inclusa la tecnologia 5G, per garantire la massima sicurezza stradale durante il progetto. Tutte le parti interessate intendono inoltre studiare il modo migliore per ottimizzare la superficie stradale per renderla efficiente durante la ricarica ma anche più resistente per qualsiasi potenziale cambiamento.

E LE MOTO?

Al momento, nel coinvolgimento del progetto non sono stati menzionati costruttori di moto o scooter elettrici. Staremo a vedere nei prossimi mesi se ci saranno aggiornamenti, compresi i tempi di realizzazione dell'opera.

Nasce il Consorzio per le Batterie Intercambiabili

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento