Asfalto a prova di usura? In Inghilterra la sperimentazione

Asfalto a prova di usura? In Inghilterra la sperimentazione© Highways England

Un nuovo bitume è stato sviluppato in laboratorio ed è in grado di resistere agli agenti atmosferici molto più delle attuali soluzioni. Primi test partiti sulla A43 vicino Silverstone, nel Northamptonshire

Redazione - @InMoto_it

28.04.2021 ( Aggiornata il 28.04.2021 16:57 )

Il rifacimento del manto stradale è indispensabile per garantire ai mezzi in transito il massimo della sicurezza in ogni tipo di situazione. A tal proposito, in Inghilterra alla fine del 2020 è partito un progetto di ripristino delle principali arterie stradali.

Tuttavia, per cercare di ovviare al problema dell’usura del manto, la Highways England - società governativa che pianifica, progetta, costruisce, gestisce e mantiene le autostrade e le principali strade statali inglesi – sta sviluppando un nuovo tipo di materiale in grado di agire come una vera e propria – e non stiamo scherzando - crema antietà per le strade. Cosa, questa, che potrebbe prevenire la necessità di lavori stradali e allo stesso tempo ridurre l'impatto ambientale.

Manutenzione delle strade: Obiettivo zero buche

Già avviata la sperimentazione nei pressi di Silverstone

Secondo indiscrezioni provenienti dal governo inglese, la Highways England è già al lavoro su una porzione di strada situata nel Northamptonshire, precisamente sulla A43 vicino Silverstone, diventata per l’occasione la prima nel paese ad essere riasfaltata con questo nuovo materiale progettato per aiutare le strade a durare più a lungo.

La nuova pioneristica miscela, fanno sapere dall’Inghilterra, è tenuta insieme da un nuovo bitume chiamatoStyrelf Long Life”, sviluppato in laboratorio per essere più resistente agli agenti atmosferici, prevenendo così la formazione di crepe ed eventuali buche. Una soluzione che, se adottata su vasta scala, potrebbe garantire superfici stradali più durevoli, che richiederebbero meno riparazioni e di conseguenza anche meno emissioni di carbonio dovute alle esalazioni durante i lavori di riqualifica (in Inghilterra ogni 10-12 anni sulle maggiori arterie).

Siamo sempre alla ricerca di modi innovativi per aiutarci a mantenere in buone condizioni le autostrade e le principali strade statali inglesi". Ha dichiarato Mike Wilson, ingegnere capo di Highways England. “La nostra priorità assoluta è la sicurezza, quindi investiamo in nuove tecnologie e materiali per garantire la sicurezza di coloro che utilizzano le strade. Strade più durature significa meno lavori stradali, meno disagi per gli automobilisti e una rete più sostenibile per tutti”.

Regno Unito, i giovani preferiscono le moto elettriche

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento