Suzuki GSX-S1000 2021, si rinnova la rodaster di Hamamatsu

Il quadricilindrico si aggiorna con 152 cv di potenza e più coppia ai medi e bassi regimi, mentre i nuovi fari a LED rendono ancora più aggressiva la moto di Hamamatsu: ecco le novità

Pubblicato il 26 aprile 2021, 10:31 (Aggiornato il 26 aprile 2021, 14:20)

Motore omologato Euro 5, nuovi fari a LED, cambio Quick-shift, un serbatoio più grande e un look decisamente diverso. Sono le caratteristiche principali di nuova Suzuki GSX-S1000, presentata da Hamamatsu nella sua versione 2021.

EURO 5 E PICCOLO UPGRADE DI POTENZA

Il quattro cilindri 999cc della naked ottiene l'omologazione Euro 5 aggiungendo 2 cavalli in più di potenza, che ora si attesta a 152 cv, con picco di 11.000 giri/min. La moto adesso eroga maggiormente ai medi e bassi regimi per una diffusione più ampia della coppia e, di conseguenza, del divertimento alla guida del motociclista.

Nuovo motore, nuova meccanica. Il 4 cilindri adesso presenta un inedito albero a camme di aspirazione, nuove molle delle valvole, frizione, airbox e anche il sistema di scarico che, sempre per via delle emissioni nocive, è stato integrato con un convertitore catalitico.

ELETTRONICA AVANZATA

Assieme alla motorizzazione, anche il comparto elettronico migliora, a partire dall'aggiornamento dei corpi farfallati fino all'inserimento dell'acceleratore ride-by-wire. Il Suzuki Intelligent Ride System (SIRS) e il Suzuki Drive Mode Selector (SDMS) con tre modalità (da A a C) regolano efficienza e immediatezza dell'erogazione di potenza alla ruota posteriore, abbinandosi alla frizione antisaltellamento e al sistema Suzuki Clutch Assist, che previene il bloccaggio dello pneumatico posteriore in caso di scalate elevate.

Nuova GSX-S1000 viene anche lanciata con il cambio automatico, un nuovo sistema di controllo della trazione con cinque modalità e l'assistenza ai bassi regimi Suzuki. Tutte queste funzioni vengono effettuate tramite un cruscotto LCD rinnovato, direttamente prelevato dalla GSX-R1000.

Suzuki, al via i Demo Ride Tour 2021 il 24 aprile

NUOVI ELEMENTI DI DESIGN

Il nuovo gruppo ottico a LED mostra dei fari disegnati con linee aggressive a forma esagonale, nettamente diverse dalla generazione precedente. Le alette aerodinamiche sono state concepite ispirandosi a quelle della MotoGP. Per quanto riguarda i colori, le opzioni sono blu, grigio e nero.

MANOPOLE, FORCELLE, FRENI

Più comfort di guida anche grazie alle manopole più larghe di 23 mm. Il telaio è in alluminio a doppia trave, con forcellone della GSX-R1000 MY 2016 e forcelle KYB regolabili con precarico e monoammortizzatore posteriore regolabile in estensione. L'impianto frenante vede pinze monoblocco Brembo, con dischi anteriori da 310 mm. Il serbatoio è più grande di 16 litri.

PREZZI

Nuova Suzuki GSX-S1000 arriverà nelle concessionarie a fine giugno con prezzo di listino che dovrebbe attestarsi sui 12.665 euro circa.

Prova Suzuki GSX 1300 R Hayabusa: pronta al decollo

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Intermot 2022, tutto pronto per il primo appuntamento con le novità 2023

Alla manifestazione parteciperanno tutte le Case più importanti con le prossime novità in arrivo per la prossima stagione

Gli incidenti stradali nel 2021: bene, benino, anzi no

Il 2021 segna un deciso rialzo dell’incidentalità e della mortalità stradale rispetto al 2020. Il confronto con gli altri paesi europei dimostra che siamo indietro nella lotta a questa piaga