Harley-Davidson: 10 moto simbolo del passato e del presente

Harley-Davidson: 10 moto simbolo del passato e del presente

La recente Pan America è solo una della "svolte" della Casa di Milwaukee, un marchio che nell'alternanza di alti e bassi della sua ultra secolare storia ha sempre guardato al futuro creando moto davvero rivoluzionarie

Redazione - @InMoto_it

23.03.2021 10:13

1936: EL Knucklehead

La EL è vista ancora oggi dagli americani come una delle motociclette Harley più iconiche di sempre. Quando fu presentata nel 1936, infatti, oltre ad introdurre uno standard stilistico così elevato da essere poi riproposto in parte sui futuri modelli di Milwaukee, aprì anche le porte al primo motore V-Twin a valvole in testa chiamato Knucklehead, dalla forma caratterizzante dei coperchi della distribuzione.

La EL era una moto completamente nuova in casa Harley e sancì la rinascita dell'azienda dopo gli anni bui della grande depressione. Dal telaio al motore, dal cambio allo stile moderno dato da alcuni minuziosi particolari – come il tachimetro sul cruscotto, la vernice bicolore e gli eleganti parafanghi -, tutto era pensato per darle un tono distinto e raffinato. Non per niente viene ammirata ancora oggi…

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento