Honda CB1100X, novità crossover in arrivo nel 2022?

Honda CB1100X, novità crossover in arrivo nel 2022?

La moto si baserebbe sul bicilindrico parallelo dell'Africa Twin, ma con connotati più stradali e meno fuoristrada sulla falsariga del concept visto ad EICMA nel 2019: ecco le indiscrezioni provenienti dal Sol Levante

Redazione - @InMoto_it

24.11.2020 12:03

Honda starebbe sviluppando sempre più modelli basati sul bicilindrico parallelo da 1084cc dell'Africa Twin: dal Giappone arriva l'indiscrezione che uno di questi sarà una fotura CB1100X e che prende spunto dal Concept visto ad EICMA nel 2019.

STILE ADVENTURE, UTILIZZO STRADALE

Le immagini provengono dalla rivista specializzata nipponica AutoBy, la quale afferma che rispetto alle altre moto della gamma X, la nuova CB1100X presenterà uno stile tutto suo, a partire dalla posizione di guida in stile Adventure. Certo, senza le capacità off-road di Africa Twin, il che la renderà praticamente una sorta di equivalente Honda della BMW F900XR. Dai rendering divulgati in Giappone, inoltre, pare che la nuova moto possa aver preso qualche spunto di design dal concept CB4X.

Honda CB4 X | Foto dei bozzetti depositati

Honda CB4 X | Foto dei bozzetti depositati

Dopo averla ammirata in versione concept all’ultimo EICMA spuntano i bozzetti di brevetto presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale

Guarda la gallery

DUBBI SUL TELAIO, ARRIVO NEL 2022

Per quanto riguarda il telaio, si suppone sia uno dei disegni presentati lo scorso marzo dalla Casa di Tokyo al momento di introdurre i modelli basati sul propulsore dell'Africa Twin. La scelta ricadrebbe quindi su un telaio simile a quello della CB1000R oppure un telaio a traliccio.

Quanto dovremo attendere per vedere dal vivo questa nuova Honda CB1100X? Non prima del 2022. C'è quindi ancora tanto tempo per attendere aggiornamenti concreti in merito. Nel frattempo, monitoreremo gli altri modelli del marchio che usciranno dalla piattaforma Africa Twin. In tal senso, ad aprile Honda aveva rilasciato dei brevetti che mostravano lo stesso propulsore su un telaio stile Rebel per creare un modello bobber di medie dimensioni: un progetto che porterebbe la Casa di Tokyo a rivaleggiare su quel segmento di mercato dopo tanti anni.

Honda, motore 1100 per la prossima Rebel?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento