BMM, la sicurezza dell'eCall anche su F900 e F900 XR

BMM, la sicurezza dell'eCall anche su F900 e F900 XR

Disponibile anche sulle nuove bicilindriche 2020, la tecnologia di Intelligent Emergency Call fa partire una chiamata che, in caso di emergenza, invia la posizione dell’incidente e velocizza l'arrivo dei soccorsi

Redazione - @InMoto_it

27.03.2020 ( Aggiornata il 27.03.2020 17:19 )

Sono passati pochi giorni da quando vi abbiamo parlato delle nuove funzioni inedite appena rilasciate da BMW Motorrad per la sua Connected App. Ma è già da diverso tempo che il Marchio si distingue nell’ambito della sicurezza sulle moto, come afferma Salvatore Nanni, General Manager di BMW Motorrad Italia: “Negli ultimi anni BMW Motorrad ha continuato ad innovare nel campo della sicurezza stradale, anticipando spesso le normative presenti e future, come ad esempio l’eCall, ossia IntelligentEmergency Call". Lo stesso discorso vale per il gruppo elettro-idraulico ABS, il sistema che evita il bloccaggio delle ruote in frenata, e il controllo automatico di stabilità ASC poi diventato controllo dinamico di stabilità DTC. Tutti dispositivi affinati nel corso del tempo e che adesso, grazie al lavoro dei progettisti, sono perfettamente inseriti e integrati nella moto.

BMW R 18: iniziato il conto alla rovescia per la nuova cruiser

Salvare vite

Durante un incidente o una situazione di emergenza chiedere aiuto è la prima cosa fare, soprattutto per un motociclista. È a questo che ha pensato BMW quando ha sviluppato un sistema opzionale di Intelligent Emergency Call: velocizzare, quanto più possibile, l’arrivo del cosiddetto aiuto nel luogo di emergenza e quindi avere la possibilità di salvare anche delle vite. Di anni se sono passati da quando l’eCall è stato utilizzato per la prima volta: Europa 1999, sulle auto del Marchio. Nel 2011, una sperimentazione ha poi dimostrato che avere l’eCall integrato nel veicolo ha permesso ai servizi di emergenza di arrivare più velocemente sulla scena dell’incidente dal 40% al 50%. Dal 2018, viste le capacità del sistema, l’Intelligent Emergency Call è obbligatorio per tutte le nuove auto del Gruppo e sta diventando un optional sempre più richiesto anche sulle due ruote: nel 2019 più di 1.300 clienti italiani hanno scelto di equipaggiare la propria moto BMW con il sistema eCall. Il sistema è disponibile anche sulle nuove F900R e F900XR.

Come funziona

ECall viene azionato automaticamente o manualmente, ma serve una connessione alla rete telefonica mobile. In caso di emergenza, il sistema invia la posizione dell’incidente motociclistico al Call Center BMW qualificato per avviare la prassi di soccorso. Al momento della chiamata di emergenza, il motociclista può scegliere tra tre opzioni (in base alla natura dell’incidente): grave caduta o collisione, caduta/collisione di leggera entità (questi due in modalità automatica) e, infine, una chiamata manuale premendo il pulsante SOS sulla parte terminale del manubrio destro (per esempio se si sta chiamando per altre persone presenti in strada), dove si trovano anche un microfono e un altoparlante. Inoltre, l’Intelligent Emergency Call è in grado di riconoscere quali situazioni non presentano emergenza grazie a specifici sensori per gli urti e altri sensori che possono individuare e misurare l’angolazione dell’inclinazione laterale della moto. In casi di non emergenza non verrà inoltrata alcuna chiamata automatica.

BMW: stop alla produzione fino al 19 aprile

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento