Benelli inizierà il nuovo anno col botto: a inizio 2021 TRK 502 X debutterà sul mercato nella nuova versione omologata Euro 5, con un nuovo pacchetto tecnico, nuovi dettagli e finiture.

PRESTAZIONI INVARIATE

TRK 502 X, insieme alla “sorella” stradale, è la regina del mercato a due ruote; entrambe le versioni della moto sfoggiano il motore due cilindri in linea raffreddato a liquido con  distribuzione doppio asse camme in testa. Il propulsore è omologato con le norme anti-inquinamento pur mantenendo la potenza massima di 47,6 Cv (35 kW) a 8.500 giri/min, con una coppia massima di 46 Nm a 6.000 giri. La versione Euro 5 della adventure porta con sé un nuovo sistema di scarico: con l’introduzione del cosiddetto sistema dell’aria secondaria, si riducono le emissioni in fase di avviamento e si attiva una post-reazione che consente rapidamente la temperatura di esercizio del catalizzatore. Anche i catalizzatori sono aggiornati per rientrare nel livello Euro 5, gli ingegneri TRK sono riusciti comunque a mantenere intatte le prestazioni della 502 X; ulteriori modifiche sono state apportate alla calibrazione della ECU motore, al rapporto di trasmissione primaria – accorciato per garantire una pronta risposta del propulsore in tutte le marce.     

TRK 502 X sfrutta il telaio in traliccio in tubi con piastre d’acciaio per affrontare ogni tipo di percorso, anche offroad, con sicurezza e stabilità. All’anteriore la forcella upside-down con steli da 500 mm con escursione di 140 mm, dietro il forcellone oscillante con mono-ammortizzatore centrale regolabile nell’idraulica in estensione, compressione e precarico molla con escursione 62 mm completano il setting sospensioni.

DOTAZIONI

Rispetto alla 502 stradale, la versione X presenta un terminale di scarico rialzato, per affrontare i tratti stradali più sconnessi senza rischi. L’impianto frenante vanta un doppio disco di diametro 320 mm con pinza flottante due pistoncini davanti, mentre al posteriore un disco da 260 mm, con sistema ABS di serie; cerchi a raggi da 19” (avanti) e da 17” (dietro) in lega d’alluminio con pneumatici 110/80 e 150/70 e serbatoio da ben 20 lt di capacità.

Tra le dotazioni di serie della 502 X ci sono l’ampio cupolino, paramani con inserto in alluminio e logo personalizzato, cavalletto centrale. Il manubrio e la frizione cambiano rispetto alla versione precedente e sono regolabili in base alle esigenze di ogni tipo di pilota. Blocchetti comando al manubrio retroilluminati, specchietti  e manopole con logo TRK completano le dotazioni e l’estetica di una adventure “best seller”.

ACCESSORI E PREZZO

Tra gli accessori, TRK 502 X propone un set di valigie in alluminio e top case, parabrezza maggiorato e terminale aftermarket realizzato insieme ad Arrow; la moto è predisposta all’installazione di faretti fendinebbia, barre di protezione per carene e motore, manopole riscaldate, per garantire la possibilità di uscire in moto anche con un meteo non perfetto.

Benelli TRK 502 X Euro 5, bianca o antracite, sarà disponibile in tutti i concessionari Benelli a inizio 2021 al prezzo di 5.990 euro f.c. e si attende una limited edition in livrea gialla sempre durante il prossimo anno.

Gira pagina per leggere le novità sulla TRK 502 stradale: