Ducati, la Superleggera V4 in pista: "Moto per palati fini"

Ducati, la Superleggera V4 in pista: "Moto per palati fini"

La raffinata versione della Panigale V4 sul tracciato di Misano nelle mani di Lorenzo Zanetti che l'ha messa a confronto con la V4 R: "Va più forte, ed è più facile"

Mirko Colombi

31.05.2020 12:47

Supermoto. La Ducati Superleggera V4, la raffinatissima LE presentata lo scorso febbraio, è scesa nuovamente in pista. Dopo averla vista in azione nelle mani di Alessandro Valia, tester della casa bolognese, stavolta è toccato a Lorenzo Zanetti, pilota bresciano del CIV con il Broncos Racing impegnato in alcuni test di sviluppo delle coperture Pirelli.

Ducati Superleggera V4: la Panigale "fuoriserie" FOTO

Ducati Superleggera V4: la Panigale "fuoriserie" FOTO

Ducati ha tolto i veli all'ultima arrivata della famiglia Panigale V4. Una speciale Superleggera che mette in campo quanto di meglio possa essere trasferito su una moto di serie dall'esperienza Ducati maturata in MotoGP

Guarda la gallery

A fine giornata, Lorenzo ha spiegato quale tipo di lavoro abbia svolto al Misano World Circuit:Stavo aiutando Valia e Aldrovandi nella preparazione dei modelli stradali, destinati poi ai clienti finali. Ho provato una versione della Superleggera che deve essere deliberata e messa in vendita. Tra l’altro, avendo nel garage la mia V4 R che uso per allenarmi, sono state fatte interessanti comparative, perché la mia Panigale monta componenti usati sulla Superleggera stessa”.

Quali differenze ci sono trai i due modelli?

“Rispetto alla V4 R, la Superleggera concede prestazioni ancora più elevate. Io ho usato pneumatici slick e la nuova asfaltatura del tracciato ha sicuramente aiutato, ma la moto è capace di cose interessanti, perciò non è semplice confrontare i tempi sul giro e capire di quanto si possano migliorare nel passaggio da una moto all’altra. Ciò che posso confrontare è, invece, il feeling di guida in sella e le relative reazioni in pista. A livello di motore, la Superleggera ha in dotazione la versione della V4 R, però è più affinata nel pacchetto elettronico, con setting più spinto. Inoltre l’erogazione della potenza è diversamente distribuita in tutto il range di utilizzo”.

Quindi, si può andare più forte con la Superleggera?

Sì, grazie alle caratteristiche citate e prima e pure per merito di telaio in carbonio, cerchi ruota e forcellone dello stesso materiale. Con il forcellone più lungo, la Superleggera è più stabile della V4 R e, considerata la leggerezza delle parti usate, è anche più maneggevole e reattiva. La moto è rigida, adatta per uno uso racing, pistaiolo. Si riesce a sfruttare meglio la potenza del motore, con maggior facilità”.

Sarà soddisfatto chi potrà guidarne una...

Soddisfattissimo e contento (ride). Dalla già eccellente e prestante V4 R, la Superleggera è una versione ancora più affinata, spinta, racing. La Superleggera è per ducatisti dal palato davvero fino, anche perché uscirà in tiratura limitata, sicché, parliamo di una moto dalle perfomance notevoli e dalle caratteristiche di grande esclusività".

Panigale Superleggera: "Aerodinamica? Meglio della MotoGP"

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento