Come ti costruisco la Ducati Panigale V4R con i Lego

Come ti costruisco la Ducati Panigale V4R con i Lego

La Ducati di serie più potente di sempre si può costruire con 646 mattoncini. E’ il primo modello nella storia Lego con il cambio di velocità. Ha anche i freni a disco, scarico e cruscotto. In vendita dal 1° giugno

FLG

Un passatempo diverso per abbattere la noia della quarantena da Coronavirus? Una buona idea potrebbe essere quella di costruire la propria Ducati Panigale V4R con i Lego. L’azienda danese ha realizzato una riproduzione in mattoncini della ‘rossa’ più potente e più performante di sempre, grazie ad un accordo con Ducati.

Tempo fa vi avevamo parlato della Harley Davidson Fat Bou firmata Lego. Adesso arriva anche la Ducati. Unica nel suo genere, la prima ‘rossa’ di Lego punta ad esprime tutti i valori di “style, sophistication e performance” che caratterizzano Ducati e le sue moto.

Come ti costruisco la Ducati Panigale V4R con i Lego - LE FOTO

Come ti costruisco la Ducati Panigale V4R con i Lego - LE FOTO

La Ducati di serie più potente di sempre si può costruire con 646 mattoncini. E’ il primo modello nella storia Lego con il cambio di velocità. Ha anche i freni a disco, scarico e cruscotto. In vendita dal 1° giugno

Guarda la gallery

L’accordo fra Ducati e il Gruppo Lego unisce il DNA della Casa di Borgo Panigale a quello di Lego Technic e si concretizza con la riproduzione della massima espressione delle Ducati da competizione omologate per l’uso stradale. La V4R è la Ducati di serie più potente e performante di sempre, con i suoi 221 CV erogati a 15.250 giri/minuto dal Desmosedici Stradale R da 998 cm, nato per confrontarsi in pista nel campionato mondiale Superbike. E oggi più che mai “Lego Build for Real” trasporta gli appassionati dal gioco alla realtà.

L’emozione

Chiunque abbia immaginato di guidare la moto simbolo dell’ingegneria italiana potrà divertirsi a costruire il set Lego Technic Ducati Panigale V4 R. E potrà scoprire come l’innovativo cambio a due velocità, esclusivo di questa nuova riproduzione, attivi il motore V4, e provare le innovative e originali sospensioni anteriori e posteriori, per simulare una guida da GP.

Ducati Superleggera V4: la Panigale "fuoriserie" FOTO

Ducati Superleggera V4: la Panigale "fuoriserie" FOTO

Ducati ha tolto i veli all'ultima arrivata della famiglia Panigale V4. Una speciale Superleggera che mette in campo quanto di meglio possa essere trasferito su una moto di serie dall'esperienza Ducati maturata in MotoGP

Guarda la gallery

Com’è fatta

Ducati Panigale V4 R realizzata da Lego Technic misura 32 cm di lunghezza, 16 cm di altezza e 8 cm di larghezza ed è il primo modello di moto nella storia di LegoTechnic a includere un cambio per simulare le diverse velocità e tecniche di guida. Altre caratteristiche peculiari sono lo sterzo e le sospensioni che conferiscono un movimento realistico, oltre ai freni a disco anteriori e posteriori. Cavalletto, tubo di scarico, cupolino e cruscotto sono i dettagli che rendono questa moto fedele alla versione reale.

Particolarmente curati i dettagli dei meccanismi e degli ingranaggi. E, ovviamente, il colore rosso.

Ducati e Lego: due eccellenze

"Siamo stati tutti bambini appassionati di mattoncini Lego e credo sia facile capire che questo nuovo accordo di licensing tra Ducati e il Gruppo Lego sia come un sogno che si avvera”, ha dichiarato Alessandro Cicognani, Licensing Director Ducati. “Due eccellenze che condividono gli stessi valori di dedizione, passione e cura dei dettagli, si incontrano per dare vita a un’esperienza unica.  La nostra speranza è che la Ducati Panigale V4 R Lego Technic possa unire, emozionare e divertire bambini e i genitori, ma anche tutti gli appassionati che ogni giorno guidano la propria moto".

Più di un gioco

"La Ducati Panigale V4 R rappresenta l’unione tra un’icona di eleganza e un capolavoro della tecnologia”, ha detto Aurélien Rouffiange, Senior Designer Lego Technic. “È stato fondamentale replicare più dettagli possibili, catturare le linee e il design unico della rossa di Borgo Panigale, creare per la prima volta in assoluto in ambito motoristico un cambio connesso a un motore V4 cilindri che gira. Credo che cavalcare una moto sia una questione di sensazioni trasmesse dalla strada e dal veicolo. Mi auguro che costruire il modello LegoTechnic Ducati Panigale V4 R trasmetta le stesse emozioni forti. Vorrei che fosse più di un gioco, spero che sia un’esperienza per entrare nel mondo della meccanica, della potenza e della tecnologia. L’inizio di un lungo viaggio, ricco di divertimento ed entusiasmo".

Per tutte le età

"Essere uno dei primi ad aver costruito il modello di un’icona qual è la Ducati Panigale V4 R in mattoncini è stato emozionante”, ha dichiarato Paolo Lazzarin, General Manager di Lego Italia. “Il set cattura perfettamente le caratteristiche della moto che ha trasformato il concetto di performance: pura adrenalina racing sotto pieno controllo. È un modello nato dalla stretta collaborazione con il Centro Stile Ducati e trovo fantastiche le soluzioni esclusive Lego Technic adottate per la riproduzione del bolide rosso che, sono convinto, farà la gioia dei fan di tutte le età".

Il modello Lego Technic Ducati Panigale V4 R  è adatto per i fan a partire dai 10 anni e sarà in vendita nei concessionari Ducati, sullo Shop Online Ducati, nei Lego Store, online su shop.LEGO.com e in tutta la rete di vendita Lego a partire dal 1 giugno al prezzo di 59,99 Euro.

Emergenza coronavirus: che ne sarà del motociclismo?

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento