RC Auto, compagnie non applicano la Familiare: esposto Codacons

RC Auto, compagnie non applicano la Familiare: esposto Codacons

L'associazione per la difesa dei consumatori segnala la mancata concessione del beneficio da parte di alcune compagnie assicuratrici agli utenti nonostante il possesso dei requisiti previsti

Redazione - @InMoto_it

25.02.2020 15:42

Dal 16 febbraio, l'Assicurazione Familiare è entrata ufficialmente in vigore. Il provvedimento – lo ricordiamo – permette al beneficiario, in caso di nuova polizza o rinnovo di un'altra già esistente, di usufruire della classe di merito più bassa tra quelle presenti tra i veicoli di proprietà dei membri di uno stesso nucleo familiare.

Un'estensione, quella della classe di merito, che può interessare anche diverse tipologie di veicoli (auto-moto-scooter), compensata, tuttavia, dalla concomitante introduzione di un super malus che prevede un declassamento di 5 classi qualora il beneficiario della polizza familiare con veicolo diverso provochi un incidente con colpa e danni superiori ai 5mila euro.

Assicurazione Familiare, l'esposto del Codacons

L'attuazione dell'Assicurazione Familiare è stata fortemente osteggiata dall'ANIA,l'associazione nazionale fra le imprese assicuratrici mentre il Codacons ha giudicato favorevolmente il provvedimento per i possibili risparmi, stimabili in mille euro circa per nucleo familiare, relativi alle spese annue sostenute per il pagamento dei premi assicurativi. La stessa associzione attiva nella difesa dei consumatori ha presentato nei giorni scorsi un esposto all'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), per informare delle numerose segnalazioni da parte dei possibili beneficiari che si sono visti negare, dalle compagnie assicurative, il passaggio alla classe di merito più conveniente del nucleo familiare, nonostante, il possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

Le compagnie – spiega il Codacons nell'esposto – motivano il diniego con l'assenza di un attestato di rischio di almeno 5 anni interpretando in modo errato la normativa che prevede che siano esclusi dalla possibilità di usufruire della classe di merito più vantaggiosa coloro che, proprio negli ultimi 5 anni, abbiano provocato un sinistro con colpa. Si tratta – conclude il Codacons – di un rifiuto che non appare corretto in quanto limita i diritti degli utenti ed elude le nuove disposizioni sulla RC. 

Dunque, una partenza difficile per l'assicurazione familiare. C'era da aspettarselo, considerate le numerose novità che il provvedimento è destinato ad apportare nel settore non solo per le compagnie ma anche per gli stessi utenti, spesso poco informati sulla normativa. 

Assicurazione Moto e Scooter: quanto si risparmia con la familiare

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento