Nasce una nuova scuola per piloti o aspiranti tali, guidata da un nome d’eccezione del motociclismo femminile: Rebecca Bianchi, campionessa 2017 della European Women’s Cup, lancia la sua Rebèl – The Riding School con più corsi per più livelli di esperienza per tutti gli appassionati.

L’asfalto su cui gireranno i motociclisti è quello del Misano World Cirtuit “Marco Simoncelli”, anche se c’è una particolarità: pur essendo la cornice un tracciato da competizione, i corsi saranno rivolti alla guida su strada.

IN PISTA MA PER LA STRADA

L’obiettivo dei corsi è la sicurezza su strada, con lezioni che si rivolgeranno all’uso più frequente della moto, quello quotidiano e cittadino più che le escursioni off-road o su pista. C’è bisogno di conoscere molti aspetti della guida e tante tecniche per una guida più efficace ed esperta. Tre i livelli a seconda delle capacità dei partecipanti, mentre gli appuntamenti sono sempre nel weekend, con la possibilità di fare due step in un solo finesettimana.

LIVELLI DEI CORSI

I tre livelli sono Amateur, Advance e Pro. Il primo si rivolge ai principianti, si svolge di sabato e garantisce l’adeguanta preparazione all’esame per la patente. Il costo è di 345 euro.
L’Advance è strutturato su due giorni e prevede un ripasso completo di tutte le tecniche di guida sicura e preventiva, al prezzo di 649 euro.

Il livello Pro si rivolge invece ai piloti più esperti, che desiderano migliorare la propria guida e correggere gli errori cronici di posizione, movimento e sguardo. Il prezzo è di 399 euro e il giorno designato è la domenica.

Le lezioni durano dalle 8:00 alle 18:00 e comprendono nozioni teoriche e pratiche, fino a un massimo di 12 partecipanti. L’abbigliamento tecnico è fornito dalla scuola, mentre Yamaha offre le sue moto per le esercitazioni: YS 125 per gli Amateur, MT-07 per gli altri due livelli. Si può utilizzare anche la propria moto, a prescindere dal Marchio.

CALENDARIO

Primo livello: 28 marzo, 18 aprile, 2 maggio, 9 maggio, 11 luglio, 8 agosto, 29 agosto, 19 settembre, 24 ottobre, 7 novembre;

Secondo livello: abbinato al primo, include anche la domenica successiva;

Terzo livello: 29 marzo, 19 aprile, 3 maggio, 10 maggio, 12 luglio, 9 agosto, 30 agosto, 20 settembre, 25 ottobre, 8 novembre.

TOUR DIDATTICO

Ma non finisce qui: l’offerta della Rebèl Riding School prevede anche la possibilità del tour didattico, che si svolge di sabato con partenza dal circuito di Misano ma è su percorsi stradali: un’uscita di gruppo con istruttori per chi ha appena preso la patente e ha bisogno di un ripasso, al costo di 199 euro; la giornata dura dalle 9:00 alle 17:00 e in questo caso si usa la propria moto; ancora da definire le date. È previsto anche il tour per i corsi di livello 2 e 3: la durata è dalle 8:30 alle 18:00, il costo è di 249 euro.

Motor Bike Expo, le due ruote declinate al femminile