Il sistema prevede il doppio iniettore con il secondo che spruzza direttamente in camera di combustione, il tutto accoppiato ad un compressore volumetrico
Diretto alla meta. Se in campo auto è schema da tempo imposto, tra le moto siamo ancora ad un livello embrionale. Stiamo parlando della iniezione del combustibile direttamente in camera di scoppio. Una soluzione che presenta diversi vantaggi: il principale è ovviamente la riduzione dei consumi e delle emissioni.
Kawasaki Z650 2020, tutte le foto
Con qualche piccola modifica, l’azienda di Akashi propone la sua naked entry level Euro5-ready (è ancora Euro4, ma con il motore già in regola)
Guarda la galleryKawasaki attualmente starebbe applicando questo sistema al mondo moto, con una disposizione di due iniettori per cilindro con il primo subito a valle della valvola a farfalla ed un secondo iniettore che si affaccia direttamente in camera di scoppio.
Qeusto tipo di accorgimento consente, oltre ad una dosatura più precisa della benzina, anche la conseguente riduzione delle emissioni ottimizzando il processo di combustione. L'iniezione così concepita permette, inoltre, di poter gestire al meglio l'ingresso della benzina in camera, il rapporto stechiometrico aria/benzina nei transitori o negli apri/chiudi della valvola a farfalla, consentendo anche di poter aggiungere carburante in diversi punti del ciclo del motore.
La soluzione allo studio da parte di Kawasaki è abbinata all'utilizzo di un compressore volumetrico. L'unione di quete due tecnologie offre la via ad un lavoro di 'Downsizing' consentendo quindi la realizzazione di motorizzazioni di cilindrata ridotta, senza rinunciare alla prestazioni.
EICMA LIVE 2019 Kawasaki ZH2 VIDEO
La ZH2 fa la sua apparizione al Salone milanese lasciando il pubblico a bocca aperta: è la prima naked al mondo a utilizzare un motore sovralimentato per mezzo di un compressore centrifugo
Guarda il videoMotori che, grazie alla lora elevata efficienza, possono rientrare agevolmente nelle restrittive norme anti inquinamento che nei prossimi anni saranno sempre più severe con l'arrivo della Euro 6.
Link copiato