Kawasaki: si lavora sulla iniezione diretta

Kawasaki: si lavora sulla iniezione diretta

Il sistema prevede il doppio iniettore con il secondo che spruzza direttamente in camera di combustione, il tutto accoppiato ad un compressore volumetrico

21.01.2020 10:17

Diretto alla meta. Se in campo auto è schema da tempo imposto, tra le moto siamo ancora ad un livello embrionale. Stiamo parlando della iniezione del combustibile direttamente in camera di scoppio. Una soluzione che presenta diversi vantaggi: il principale è ovviamente la riduzione dei consumi e delle emissioni.

Kawasaki Z650 2020, tutte le foto

Kawasaki Z650 2020, tutte le foto

Con qualche piccola modifica, l’azienda di Akashi propone la sua naked entry level Euro5-ready (è ancora Euro4, ma con il motore già in regola)

Guarda la gallery

Kawasaki attualmente starebbe applicando questo sistema al mondo moto, con una disposizione di due iniettori per cilindro con il primo subito a valle della valvola a farfalla ed un secondo iniettore che si affaccia direttamente in camera di scoppio.

I VANTAGGI

Qeusto tipo di accorgimento consente, oltre ad una dosatura più precisa della benzina, anche la conseguente riduzione delle emissioni ottimizzando il processo di combustione. L'iniezione così concepita permette, inoltre, di poter gestire al meglio l'ingresso della benzina in camera, il rapporto stechiometrico aria/benzina nei transitori o negli apri/chiudi della valvola a farfalla, consentendo anche di poter aggiungere carburante in diversi punti del ciclo del motore.

COMPRESSORE

La soluzione allo studio da parte di Kawasaki è abbinata all'utilizzo di un compressore volumetrico. L'unione di quete due tecnologie offre la via ad un lavoro di 'Downsizing' consentendo quindi la realizzazione di motorizzazioni di cilindrata ridotta, senza rinunciare alla prestazioni.

EICMA LIVE 2019 Kawasaki ZH2 VIDEO

EICMA LIVE 2019 Kawasaki ZH2 VIDEO

La ZH2 fa la sua apparizione al Salone milanese lasciando il pubblico a bocca aperta: è la prima naked al mondo a utilizzare un motore sovralimentato per mezzo di un compressore centrifugo

Guarda il video

Motori che, grazie alla lora elevata efficienza, possono rientrare agevolmente nelle restrittive norme anti inquinamento che nei prossimi anni saranno sempre più severe con l'arrivo della Euro 6.

Come funziona il sistema AirTender: leggeri come l’aria

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento