IP lancia Optimo, carburante ecologico e innovativo

IP lancia Optimo, carburante ecologico e innovativo

Il nuovo prodotto consentirà una maggiore cura del motore, un abbattimento della Co2 dal 2% al 4% oltre che una garanzia contro le truffe 

Redazione - @InMoto_it

17.01.2020 11:08

Con una conferenza stampa a Roma, IP ha lanciato gli innovativi carburanti Optimo benzina e diesel, che in 5.000 stazioni di servizio sostituiranno i carburanti tradizionali mantenendo lo stesso prezzo. Si tratta di una rivoluzione tecnologica, che permetterà di ridurre consumi, emissioni e spese di manutenzione.

VERSO L'ECOSOSTENIBILITà

Già da gennaio i nuovi carburanti sono presenti nelle stazioni di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Entro fine anno arriveranno su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un passo deciso verso una mobilità più sostenibile, che accompagna le recenti strategie di IP nello stringere accordi con Snam e Enel al fine di dotare 200 nuovi impianti di rifornimento di gas naturale e colonnine elettriche di ricarica fast e ultra-fast.

Moto: arriva il canister, amico dell’ambiente

Moto: arriva il canister, amico dell’ambiente

Uno scatolotto cercherà di contrastare le emissioni inquinanti delle due ruote

 

Guarda la gallery

Con l’acquisizione di TotalErg, esattamente due anni fa, siamo cresciuti in termini di volumi, risorse umane, presenza sul territorio, responsabilità sociale e ambientale. A non cambiare invece è la nostra missione, che è quella di far muovere gli italiani. Con OPTIMO vogliamo rendere tutti i nostri clienti, non solo quelli più abbienti, protagonisti del cambiamento in atto nella mobilità. Il lancio di OPTIMO, un carburante premium al prezzo del normale, consente a tutti di godere di benefici economici e di prestazioni, ma anche di contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ambiente contenendo le emissioni di CO2. La transizione della mobilità non può essere un lusso per pochi”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di IP Daniele Bandiera.

Tutti i perché della Vespa Elettrica

Tutti i perché della Vespa Elettrica

Essere un’icona non è un mestiere facile e qualche volta ci vuole coraggio. Soprattutto quando arriva il momento di innovare e intraprendere nuove strade, proprio come capitato alla Vespa che, in occasione dell’ultimo EICMA di Milano, ha iniziato a scrivere un nuovo capitolo della sua appassionante storia iniziata nel lontano 1946. Si chiama Elettrica e come suggerisce il nome è spinta da una moderna power unit a emissioni zero. Un motore elettrico capace di una potenza continua di 2 kW e di una potenza di picco di 4 kWe un’autonomia 100 Km, che raddoppiano nella speciale versione X grazie ad un generatore (un piccolo motore endotermico 4 tempi) affiancato al motore elettrico. Un mezzo “pulito”, tecnologico e iper-connesso, ispirato ai nuovi canoni che dettano la roadmap della mobilità del futuro, cercando di non tradire il DNA più profondo dello scooter di Pontedera.

Guarda il video

AMBIENTE, EFFICIENZA, TRACCIABILITà

I benefici del cambio di paradigma vanno in tre direzioni: la cura e l’efficienza del motore, l’impatto ambientale e la tracciabilità del prodotto. Si abbassano infatti le spese di manutenzione del motore, che si mantiene più pulito e protetto dalla corrosione e dall’usura dei componenti, oltre a migliorare le proprie prestazioni. I test svolti sui motori a iniezione diretta parlano chiaro: sulle auto nuove si riesce a prevenire oltre l’85% della tendenza alle formazioni di depositi; per l’usato con chilometraggio alto, si rimuove il 50% dei depositi già presenti. Sui diesel, anche a freddo le prestazioni migliorano notevolmente sia per l’accensione che per la risposta del motore.

BMW Concept Link: tecnologia al servizio della mobilità

BMW Concept Link: tecnologia al servizio della mobilità

Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2017, BMW ha presentato la sua visione della mobilità urbana a zero emissioni su due ruote. Si chiama BMW Motorrad Concept Link e si ispira al Vision Next 100. Concept Link è uno studio di design che abbina la connettività digitale alle esigenze della mobilità urbana su due ruote.

Guarda il video

Con Optimo si prevede una riduzione del 60% di emissioni di CO2 prodotte dall’attività complessiva del Gruppo IP, mentre si abbasserà il consumo di carburante di circa il 2%. IP diventa l’unica società a vendere carburante tracciabile sulla propria rete, in modo da verificare la qualità del prodotto e la filiera di provenienza e combattere i rischi di truffa e di evasione fiscale.

STESSO PREZZO DEI TRADIZIONALI

Il lancio di Optimo avverrà tramite uno spot pubblicitario, mostrato in anteprima alla conferenza stampa di Roma, puntando sul mantenimento degli stessi prezzi rispetto ai carburanti “normali” che rappresenta un incentivo notevole per gli automobilisti di tutta Italia.      

Energica: arriva la prima colonnina fast Charge

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento