Le naked: le novità da tenere sott'occhio nel 2022

Le naked: le novità da tenere sott'occhio nel 2022

Per anni è stato il segmento di riferimento, oggi messo un po' in ombra dalle arrembanti crossover. Le ultime novità, potrebbero invertire la tendenza, soprattutto tra le medie cilindrate

09.01.2022 10:01

Si fa presto a dire naked. Se un tempo bastavano pochi ma sostanziali elementi a disegnare i confini del segmento, oggi, suddiviso com'è in sottocategorie distanti spesso anni luce, è tutto più difficile. Per rendersene conto, basta guardare le novità presentate nel 2021. Un microcosmo variegato, ulteriormente complicato dall'arrivo di nuovi player, in particolare cinesi, in grado di proporre prodotti sempre più maturi, di buona qualità, e con un design accattivante. Continuando così, i vari CFMoto, Voge, Zontes, solo per citarne alcuni, rischiano seriamente di impensierire realtà ben più consolidate, grazie anche all'aggressiva politica dei prezzi.

MOTO CINESI: "PREFERISCO UN USATO. MA LA QUALITÀ CRESCE E COSTANO POCO"

E proprio quello delle naked - segmento generalista per definizione - risulta un campo di battaglia incredibilmente strategico, e funzionale alla scalata. Per questo, forse, alla fine non ha stupito più di tanto veder resuscitare a sorpresa, da parte della Honda, una sigla storica come "Hornet". Un nome che è stato sinonimo di moto per tutti e grandi numeri. Come se ormai si avvertisse chiara, da parte dei big, la necessità di alzare muraglie per arginare l'ondata; magari rifugiandosi nelle certezze del passato in attesa di riorganizzare le difese. In tutto questo fermento di mercato e fronti aperti, però, c'è anche chi decide di proseguire per la sua strada senza paura, disinteressandosi di tutto e di tutti. Scelte di carattere, che per marchi come Bimota fanno da sempre parte del proprio DNA. È così che ti spieghi la nuova KB4 RC, sofisticatissima café racer dal design ostico, ma affascinante. Un faro di speranza. Perché questo è il motociclismo, baby, non una fabbrica di elettrodomestici.

1 di 16

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento