Il mercato della moto a gennaio tira il fiato

Il mercato della moto a gennaio tira il fiato

Una leggera flessione (-1,12%) ha caratterizzato l’andamento del mercato moto e scooter nel gennaio scorso. Poco male, le vendite tengono. Ma i motociclisti sono diversi

02.02.2024 ( Aggiornata il 02.02.2024 16:41 )

Dopo quindici mesi in positivo, il mercato delle due ruote a motore a gennaio 2024 ha fatto segnare per la prima volta un rallentamento. Roba di poco: -1,12% rispetto allo stesso mese del 2023, con 21.080 unità vendute. Del resto, non si può avere una crescita continua, e visti i numeri molto elevati segnati nel 2022 e nel 2023, le vendite del mese scorso rimangono una conferma di un mercato che continua a tirare. Con qualche ma e qualche però.

Gli scooter ad esempio hanno targato 10.699 unità, in sostanziale parità rispetto al 2023, visto che lo scarto percentuale è appena del -0,23%. Qualcosa in più lo hanno perso le moto, che con 9.370 pezzi rispetto al 2023 sono calate dell’1,2%.

Un turnover inarrestabile

Per capire cosa sta succedendo torna utile studiare l’analisi dei numeri. Nelle moto tutti i segmenti di cilindrata calano, a eccezione di quello che va dai 501 a 750 cc, che sale addirittura del 30,63%. Provate a indovinare di chi è in buona parte il merito della crescita forte di quel segmento di cilindrata. Anche negli scooter però c’è una tendenza nettissima: l’unico segmento in crescita – anche qui del 26,12% - è quello dei 125, che è già largamente più venduto degli altri.

Lo diciamo da mesi: il mercato tira, ma è profondamente diverso rispetto a soli 5 anni fa. Il nuovo motociclista quando cerca uno scooter, cerca un mezzo per il commuting, poco impegnativo e, possibilmente, da guidare con la patente B. Nelle moto vanno forte invece le cilindrate medie e quelle medioalte. Ma non troppo potenti, non troppo impegnative. Lasciate stare che la seconda è la BMW GS 1300 e la terza è l’Honda Africa Twin. I grandi numeri del mercato li fa la somma di vari modelli di medesima tipologia. E la statistica è chiara: vincono le endurone di cilindrata media e medioalta.

Sono invece totalmente in affanno i ciclomotori, che pagano pure la cattiva performance del mercato elettrico: i “cinquantini” lasciano sul terreno 100 unità rispetto al 2023, con 1.011 veicoli messi in strada e una flessione del 9%.

Gli scooter per fascia di cilindrata


Negli scooter cresce forte solo il segmento dei 125. Tutti in negativo gli altri!

Le moto per fascia di cilindrata


Nelle moto cresce (e forte) solo la fascia di cilindrata 501-750 cc

Le vendite delle moto per segmento


Le Enduro sono sempre più regine fra le vendite di moto

Ancora male gli elettrici

I ritardi nella riattivazione della piattaforma per la prenotazione degli incentivi, ripartita solo lo scorso 23 gennaio, avrebbero frenato – secondo l’ANCMA - il mercato degli elettrici. Il mese ha chiuso dunque con sole 356 unità vendute, per un calo del 58,99% su gennaio 2023. Malissimo gli scooter, che registrano una perdita di 65,46 punti percentuali con soli 201 veicoli targati.

I modelli più venduti

Partiamo dalle moto? La Benelli TRK702 (343) ha già spiccato il volo, con 62 pezzi in più della BMW GS1300 (281). Un successo annunciato questo della Benellona, che ha quasi fermato la sorella minore da mezzo litro. Quasi, perché al 28° posto c’è la vecchia TRK502, che comunque ha piazzato 70 pezzi e trova ancora i suoi estimatori.

Discorso a parte per le moto 125. Il vecchio predominio della Keeway RKF 125 vacilla, e ora la piccola asiatica è al terzo posto. Davanti a lei la Fantic Motor 125 Enduro e Motard, seguita dalla Voge Brivido 125.

La classifica combinata, moto + scooter, è il solito festival Honda, con i tre scooter SH ai primi tre posti. Vince l’SH 125, che piazza 1687 pezzi, una cifra che molti modelli faticano a fare in un anno. Il resto è la conferma di tendenze ormai acclarate da mesi; che è un modo elegante per dire che è tutto già visto.

E ora un po’ di numeri

La TOP 30 del mese (moto + scooter)

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen 2024
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 1 687
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 1 029
3 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 911
4 HONDA X-ADV 750 Scooter 622
5 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 454
6 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 387
7 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 355
8 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X Enduro 343
9 YAMAHA XMAX 300 Scooter 322
10 BMW R 1300 GS Enduro 281
11 HONDA AFRICA TWIN Enduro 264
12 SYM SYMPHONY 125 Scooter 241
13 HONDA FORZA 350 Scooter 230
14 YAMAHA TRACER 9 Turismo 224
15 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 219
16 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 219
17 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 206
18 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 193
19 YAMAHA TMAX Scooter 181
20 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 180
21 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 177
22 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 172
23 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 172
24 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 168
25 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 147
26 YAMAHA TENERE 700 Enduro 147
27 VOGE VALICO 525DSX Enduro 142
28 YAMAHA MT-07 Naked 130
29 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 125
30 MOTO GUZZI V7 Naked 118


La Top 30 moto

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen 2024
1 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X Enduro 343
2 BMW R 1300 GS Enduro 281
3 HONDA AFRICA TWIN Enduro 264
4 YAMAHA TRACER 9 Turismo 224
5 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 180
6 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 172
7 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 147
8 YAMAHA TENERE 700 Enduro 147
9 VOGE VALICO 525DSX Enduro 142
10 YAMAHA MT-07 Naked 130
11 MOTO GUZZI V7 Naked 118
12 YAMAHA TRACER 7 Turismo 110
13 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 107
14 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 104
15 VOGE BRIVIDO 125R Naked 101
16 KTM 300 EXC Enduro 97
17 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 96
18 ROYAL ENFIELD HUNTER 350 Naked 94
19 KAWASAKI Z 900 Naked 92
20 ROYAL ENFIELD SUPER METEOR 650 Custom 89
21 KEEWAY RKF 125 Naked 86
22 HONDA CB 500 X Turismo 85
23 HONDA CB 750 HORNET Naked 83
24 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 82
25 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 77
26 HONDA NC 750 X Enduro 75
27 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 74
28 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 70
29 BETA RR 4T 125 ENDURO Enduro 70
30 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 70

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento