Ducati, un 2022 da record: oltre 60mila consegne in tutto il mondo

Ducati, un 2022 da record: oltre 60mila consegne in tutto il mondo

La Multistrada V4 è il modello più amato dai Ducatisti. Arrivano a 821 le concessionare in ogni angolo della Terra

Redazione - @InMoto_it

11.01.2023 17:09

Il 2022 è stato un anno memorabile per Ducati. Con ben 61.562 moto consegnate è record per il brand italiano che per la prima volta nella sua storia supera le 60mila unità. Il modello più richiesto? La Multistrada V4, con più di 10mila esemplari acquistati dai Ducatisti di tutto il mondo. 

Ducati sta vivendo un'espansione senza precedenti. Oltre al record di vendite infatti, è stata aperta anche l'821esima concessionaria del mondo, un dato che conferma quanto il 2022 sia stato sensazionale per il brand di Borgo Panigale, con una crescita delle vendite del 3,6% rispetto al 2021.

NUOVA VITA PER UNA DUCATI 999, DIVENTATA UNA SPECIAL BY MOTO ADONIS

Mai così amata e desiderabile

Claudio Domenicali, CEO Ducati, ha dichiarato: "Questo risultato di vendita è frutto del percorso che ci ha visto investire con continuità nello sviluppo di moto innovative e impegnarci con costanza per il miglioramento della qualità del prodotto e dell’esperienza vissuta dai nostri appassionati Ducatisti. Inoltre la marca Ducati non è mai stata così amata e desiderabile, grazie anche agli straordinari risultati sportivi e al continuo impegno per far sentire i nostri Ducatisti parte di una grande e accogliente famiglia.

Ottenere un risultato di vendita superiore al già ottimo 2021 in un anno così difficile per l’intero sistema automotive, funestato da gravi discontinuità di fornitura, in particolare nel mondo dei semiconduttori, rappresenta davvero una misura importante della flessibilità con cui tutta Ducati ha reagito, insieme ai nostri fornitori e concessionari. Questa flessibilità ci ha permesso di contenere l’impatto sui ritardi di consegna per i nostri appassionati - che colgo l’occasione per ringraziare per la pazienza e la dedizione - e quindi anche di raggiungere questo risultato di vendita.

La squadra di donne e uomini presente oggi in Ducati è a mio avviso la migliore di sempre e riflette il lavoro effettuato in questi ultimi anni sulla crescita e la valorizzazione dei talenti. Un grande ringraziamento va quindi a tutti loro perché senza il loro impegno i successi raggiunti dall’Azienda non sarebbero stati possibili. Grazie anche alla rappresentanza sindacale che si è sempre dimostrata un interlocutore disponibile a trovare insieme la migliore soluzione ai problemi di questo anno così tumultuoso".

Il mercato principale per Ducati resta l'Italia con 9.578 moto e una crescita del 10% rispetto al 2021. Seguono gli USA con 8.441 unità consegnate e la Germania con 6.678 moto.

Fiduciosi sul futuro

Queste le parole di Francesco Milicia, VP Global Sales and After Sales Ducati: "Il 2022 è stato un anno pieno di successi per Ducati e questo record di consegne è un’ulteriore conferma della solidità dell’Azienda e della costante crescita del marchio nel mondo. Nei primi sei mesi dell’anno lo scenario internazionale è stato caratterizzato da forti discontinuità nel mondo della logistica e degli approvvigionamenti, che hanno penalizzato la performance nei mesi più importanti della stagione.

Nonostante ciò, nella seconda metà dell’anno siamo riusciti a recuperare e a raggiungere i volumi di vendita più alti nella storia dell’Azienda, grazie a una grande flessibilità dell’organizzazione e a un costante dialogo con i partner e i sindacati. Benché il contesto economico negli ultimi mesi sia sicuramente peggiorato, rimaniamo fiduciosi sul futuro grazie alla solidità di una rete di vendita in continua espansione e a un portfolio ordini positivo, che riflette l’apprezzamento da parte degli appassionati della rinnovata gamma prodotti". 

Mercato moto: le più vendute del 2022

Mercato moto: le più vendute del 2022

Nove marchi diversi per i dieci primi posti della classifica relativa alla vendita delle moto più vendute a dicembre 2022. Ecco i modelli preferiti dai motociclisti italiani

Guarda la gallery

Multistrada V4 regina di Casa

La Multistrada V4 in tutte le sue versioni si dimostra ancora una volta il modello più amato dagli appassionati Ducatisti con 10.716 moto consegnate nel mondo. Anche la famiglia Monster, con 7.971 unità vendute, ha riscosso un ottimo successo, seguita dalla famiglia degli Scrambler 800con 6.880 moto consegnate. Questi risultati vanno ad aggiungersi agli straordinari trionfi ottenuti da Ducati nel mondo delle Corse, che ha visto la Casa motociclistica bolognese trionfare in MotoGP e in WorldSBK. Allargata anche la gamma, con 8 nuovi modelli presentati nel 2022 e altri nuovi sono in arrivo: la Multistrada V4 Rally, la Diavel V4 e la seconda generazione di Scrambler.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento