Usato moto: situazione critica anche a luglio

Usato moto: situazione critica anche a luglio

I passaggi netti sono stati 62.173, con un calo quindi del 6,7%. Anche le vendite del nuovo sono calate in questo periodo del 7%

Redazione - @InMoto_it

08.08.2022 11:15

L’usato moto continua a non andare bene. Seppur la situazione di luglio possa considerarsi la "migliore fra le peggiori", questa fetta di mercato sembra stia attraversando un momento non particolarmente florido.

Una serie di fattori hanno inciso, e forse l’acquisto di motociclette non è una priorità. Il 2010, per esempio, aveva vissuto un momento di grande crisi economica, ma l’usato moto non aveva subito particolari flessioni, anzi molti si rifugiavano proprio su questo tipo di acquisto per risparmiare.

In questo caso la causa di questo calo va ricercata altrove, in particolar modo molti puntano il dito sulle quotazioni elevate che i mezzi usati stanno registrando negli ultimi tempi. Basta spulciare i vari mercatini di vendita online per rendersi conto di una anomalia che non sembra trovare spiegazione se non nella forte richiesta (anche a causa delle difficoltà di consegna del nuovo) che di contro determina una salita dei prezzi che, di pari passo, sta forse scoraggiando molti utenti che vorrebbero propondere per una moto usata.

I dati

Arriviamo perciò al mese di luglio in cui i passaggi di proprietà hanno continuato ad essere pochi rispetto alla norma. Lo si può notare dai dati forniti dal bollettino mensile di Auto-Trend, pubblicato dall'ACI, che segnalano i passaggi netti, ossia quelli epurati dalle minivolture che sono i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale, nel numero di 62.173: ciò vuol dire che c’è stato un calo di 6,7 punti percentuali. Un po' meglio del -7,5% di giugno. Sempre in questo mese, ricordiamo, anche le vendite del nuovo sono calate dell’7%.

Passando alle radiazioni, invece, bisogna valutare come cambia il parco circolante: anch’esso ha subito un calo nel mese di luglio. Infatti, i documenti per avviare questo tipo di pratica, sono stati 10.756, per una diminuzione del 5,2%. Da gennaio a luglio 2022 le radiazioni moto e scooter sono state 67.222, ossia -6,5% rispetto alle 71.921 dell'anno precedente.

PATENTE MOTO, NON PIÙ ESAMI PER IL PASSAGGIO: BASTERÀ UN CORSO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento