Patente moto, non più esami per il passaggio: basterà un corso

Patente moto, non più esami per il passaggio: basterà un corso

La novità arriva direttamente dal Decreto Infrastrutture Bis che permette ai possessori di patente A1 e B1 di sostenere solo un corso per ottenere l'A2 e A3

Redazione - @InMoto_it

04.08.2022 ( Aggiornata il 04.08.2022 11:23 )

Grandi cambiamenti in arrivo per tutti coloro in procinto di ottenere la patente per guidare la moto, cioè quella di categoria A3. Per conseguirla infatti non sarà più necessario sostenere alcun esame, ma basterà seguire un corso in autoscuola. Attenzione però, perchè le modifiche legislative introdotte dal Decreto Infrastrutture-Bis non valgono per tutti.

IL PROGRESSO DEL DIGITALE: DAL 2023 LA PATENTE AVRÀ UN QRCODE

Niente più esame

Non cantate vittoria troppo presto, perchè l'esame non sarà abolito per tutti. Le nuove regole infatti valgono soltanto per  coloro che sono già in possesso di patente A1 (conseguibile dai 16 anni) o A2 (conseguibile a 18 anni): per sveltire le pratiche e risolvere il problema della carenza di personale delle Motorizzazioni infatti è stato deciso che basterà attendere due anni dal conseguimento della propria patente A1 e A2 per veder "scattare" la propria licenza di guida nella categoria A3 soltanto frequentando un corso in autoscuola con parte pratica e teorica della durata minima di 7 ore. Sarà totalmente abolito quindi l'esame finale. Le modifiche entreranno in vigore a tra il 10 e il 15 agosto 2022.

FRANCIA, UFFICIALE: DAL 2023 ABOLITA LA REVISIONE PER VEICOLI A DUE E TRE RUOTE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento