Vespa, il valore del brand è da capogiro

Lo studio condotto da Interbrand, leader globale nella brand consultancy, ha attestato che nel 2021 il valore economico del marchio è schizzato a 906 milioni di euro

Vespa, il valore del brand è da capogiro

Pubblicato il 20 gennaio 2022, 16:56

Il valore di Vespa è da capogiro. A testimoniarlo non è soltanto la storia o il significato culturale del motorino Piaggio, bensì uno studio condotto da Interbrand, leader globale nella brand consultancy, che ha indicato Vespa come "un brand unico e riconosciuto a livello mondiale, grazie alla sua perfetta combinazione di design, lifestyle e tradizione italiana", attestando il valore economico del brand, nel 2021, a 906 milioni di euro.

VESPA, APRE UN NUOVO MUSEO DEDICATO ALLO SCOOTER PIAGGIO

VESPA, UN BRAND ICONICO

Interbrand ha determinato tale valore utilizzando tecniche di valutazione finanziaria comprovate e proprietarie, incorporando una serie completa di insight, dati di mercato e studi quantitativi condotti nei dieci mercati di riferimento di Vespa. "Il termine 'iconico' è abusato, ma non c'è davvero altro modo per definire questo brand - ha affermato Manfredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand -. Vespa è un brand storico ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo. Il nostro lavoro di valutazione non solo mette in numeri il successo di questo brand, ma mostra anche che Vespa è un unicum; un asset all'incrocio tra mobilità, espressione e cultura".

ECCO PERCHÉ VESPA SPICCA SU TUTTI

Distinctiveness e Affinity sono i due fattori principali che hanno fatto spiccare Vespa su tutti gli altri brand. Il primo indica il modo in cui Vespa è riuscita a distinguersi nel suo settore grazie al suo design e al patrimonio culturale che la caratterizza. La seconda evidenzia i forti sentimenti positivi dei clienti nei confronti del marchio.

ONE MOTO ELECTA, UN ALTRO MODELLO “ISPIRATO” ALLA VESPA

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'India, ovvero il primo mercato al mondo per le due ruote

Nel 2024, su quasi 62 milioni di mezzi a due ruote venduti in tutto il mondo, più della metà sono stati assorbiti da India e Cina, con una quota del 27% e del 25%

Mercato moto Europa 2025: l'Italia è stabile, la Germania crolla

I primi nove mesi dell'anno mostrano vendite in contrazione in tutto il continente, ma sono Germania e Francia a spingere il dato in negativo