One Moto Electa, un altro modello “ispirato” alla Vespa

One Moto Electa, un altro modello “ispirato” alla Vespa

La start-up inglese, come molte altre aziende, ha realizzato scooter elettrici un po’ troppi simili all’icona Piaggio: come reagirà la Casa di Pontedera?

Redazione - @InMoto_it

10.01.2022 ( Aggiornata il 10.01.2022 18:02 )

La mitica Vespa Piaggio, tra i successi e l’apprezzamento in tutto il mondo, ha avuto anche a fare con numerose contraffazioni. La Casa di Pontedera più di una volta, infatti, è dovuta andare in tribunale per combattere contro plagi e copie di scooter troppo simili al modello originale. Senza contare che nemmeno troppo tempo fa, era autunno 2021, vi avevamo raccontato di un maxi sequestro al porto di Livorno di un carico di 71 false Vespa arrivate dalla Cina e pronte a essere spacciate per vere. Premesse fatte, arriviamo alla notizia di oggi che ha un nome e un cognome: One Moto Electa, un nuovo modello di scooter elettrico realizzato da una start-up inglese, che possiamo tranquillamente inserire nella lunga lista di aziende che si sono decisamente ispirate alla Vespa Piaggio.

Stile vintage, tecnologia moderna

L’obiettivo dichiarato dalla start-up, in realtà, è quello di lanciare scooter vintage ed elettrici (in gamma ci sono anche e-bike e monopattini), ma già alla prima occhiata i richiami appaiono più che evidenti. Per quando riguarda le caratteristiche tecniche, la One Moto Electa ha un’autonomia fino a 150 km grazie alla batteria agli ioni di litio rimovibile da 72 V. Il motore eroga 3,2 kW (4,3 CV) e permette allo scooter di raggiungere una velocità massima di 85 km/h. Il peso è di 115 kg. Tirando le somme, Electa si presenta esteticamente molto simile alle Vespa del passato, ma con moderne dotazioni tecnologiche. Il prezzo è di 4.500 dollari, circa 4.000 euro: chissà che il costo abbordabile non faccia gola a qualche cliente, ma a nostro avviso questa marcata somiglianza non è certo un punto a favore della start-up. Adesso c’è da capire come reagirà Piaggio. Vi faremo sapere.

TOP 8, MOTO-COPIE: ECCO I CLONI PIÙ CLAMOROSI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento