Vespa, apre un nuovo Museo dedicato allo scooter Piaggio

Vespa, apre un nuovo Museo dedicato allo scooter Piaggio

A Genova un nuovo spazio dedicato all'iconico modello: e nel capoluogo ligure verranno anche organizzati raduni internazionali di vespisti

Redazione - @InMoto_it

10.12.2021 ( Aggiornata il 10.12.2021 11:57 )

Sta per aprire un nuovo Museo della Vespa. Sarà Genova ad accogliere uno spazio dedicato esclusivamente al motorino più famoso della storia d'Italia. Ma non solo.

RADUNI INTERNAZIONALI E MUSEO

Il Consiglio comunale del capoluogo ligure, riunitosi il 7 dicembre scorso, ha approvato all'unanimità una mozione per l'organizzazione di raduni internazionali di vespisti a Genova e, come accennato, l'istituzione di un museo della Vespa. L'atto è stato presentato da Mario Mascia, Lorella Fontana, Guido Grillo, Stefano Costa, Davide Rossi, Maurizio Amorfini, Sonia Paglialunga, Fabio Ariotti, Marta Brusoni e Alberto Campanella.

VESPA, PER I SUOI 75 ANNI UNA MOSTRA ANCHE A BRUXELLES

La richiesta è quella di dare impulso all'organizzazione di raduni internazionali di vespisti a Genova - che potranno essere curati dai Vespa Club genovesi - anche in periodi diversi dell'anno, e a istituire a Genova un Museo della Vespa, in collaborazione con la Fondazione Piaggio e i Vespa Club genovesi che dispongono naturalmente di Vespe d'epoca. Lo scorso 7 settembre era già stata approvata nella Sala Rossa del Comune di Genova una mozione per istituire un "Vespa Day" in città; il giorno preciso venne poi individuato nella data del 23 aprile.

Vespa 150 TAP: chiamata alle armi FOTO

Vespa 150 TAP: chiamata alle armi FOTO

Si chiamava 150 T.A.P. ed era in dotazione alla Legione Straniera e al corpo dei Paracadutisti (poteva infatti essere paracadutata, pronta all’azione, in pieno scenario bellico). Il suo equipaggiamento prevedeva 1 cannone (senza rinculo, da 75 mm, prodotto in U.S.A. e utilizzato da tutte le truppe del Patto Atlantico), 6 munizioni, 2 taniche per il carburante ed un piccolo carrello. Un mezzo che, nonostante il peso di 115 kg, poteva vantare un’elevata maneggevolezza che lo rendeva perfetto come veicolo tattico leggero.

Tra le tante missioni della Vespa, all'interno della sua gloriosa storia, anche la chiamata alle armi come veicolo tattico leggero nell'esercito francese

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento