Quello trascorso è stato l'anno più proficuo di sempre per il marchio bavarese: ecco i numeri fatti registrare in Europa, Asia e America
È stato un 2021 da record per BMW Motorrad. Lo scorso anno infatti la Casa bavarese ha venduto 194.261 unità, +14,8% rispetto al 2020, diventando l'anno solare più proficuo di sempre.
IL 2021 DELLA MOTO: UN ANNO IN BREVE DALLA A ALLA Z
Il mercato europeo ha segnato una forte crescita delle vendite. L'Italia (16.034 unità, +15,2 %), la Spagna (12.616, +14,4 %) e la Francia (19.887, +13,4 %) sono i Paesi più virtuosi in tal senso. Il Regno Unito fa segnare invece un +26,6%. Anche se il più grande mercato singolo rimane ovviamente la Germania, con 25.972 esemplari venduti. In totale, in Europa, Germania compresa, sono stati consegnati 9.100 moto in più rispetto all'anno precedente.
In espansione anche il mercato asiatico. La Cina registra 14.309 unità (+21,4%) in più, l'India 5.191 unità, conseguendo un incredibile 102,5% in più. Con 16.030 moto e scooter venduti, BMW Motorrad ha infine raggiunto un impressionante +32,1% di crescita negli Stati Uniti.
Tra i modelli ad essere cresciuti fortemente, quelli spinti dai boxer bicilindrici rappresentano circa la metà dei 194.261 esemplari totali venduti. Le vendite della gamma R sono aumentate complessivamente in modo significativo grazie alla R 1250 RT e la R18, mentre le sole R 1250 GS e GS Adventure hanno registrato un totale di oltre 60.000 unità vendute.
BMW F 850 GS Adventure MY 2022
La variante Adventure della F 850 GS elimina i colori della "40 Years Edition" e presenta il Triple Black con Black Storm metallico che comprende la doppia sella
Guarda la gallerySi è ben difesa anche M 1000 RR, la prima vera moto targata M di BMW a entrare sul mercato nel 2021. La sportiva ha infatti venduto 1.070 unità. Buon riscontro per un'altra novità nell'anno da poco terminato, la S 1000 R, che con i suoi aggiornamenti ha piazzato 4.796 esemplari venduti.
BMW M 1000 RR, LE FOTO DELLA PROVA
La magica lettera M di BMW debutta anche sulle due ruote e lo fa in grande: la nuova M 1000 RR è un’arma micidiale, affilata e più potente di una superbike di qualche anno fa. Ecco le foto della prova.
Guarda la galleryLink copiato