In Gran Bretagna scatta l'allarme: le biciclette elettriche si incendiano

In Gran Bretagna scatta l'allarme: le biciclette elettriche si incendiano

A causare i roghi sarebbe il suttiscaldamento della batteria durante la fase di carica: nel 2023 si contano 11 morti nel Paese per questo problema

Redazione - @InMoto_it

12.03.2024 ( Aggiornata il 12.03.2024 17:44 )

Nel Regno Unito è allarme incendi causati dalle biciclette elettriche. L'avviso è stato lanciato dall'Office for Product and Safety Standards (OPSS), il quale ha analizzato i dati dei servizi antincendio e di soccorso del paese britannico. I roghi, alimentati da veicoli elettrici si rivelano letali a causa alle temperature estreme raggiunte durante la fase di ricarica. Un rischio talmente grave da far emergere la metafora delle "bombe inesplose" da parte di alcuni esperti.

ORBIC 5G, L'EBIKE CHE USA L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER VIAGGI SICURI

Rischi e misure necessarie

Yvonne Fovargue, deputata laburista e presidente del gruppo parlamentare sulla sicurezza elettrica online e domestica, ha sottolineato al Guardian l'urgente necessità di adottare misure preventive, definendo le e-bike come potenziali detonatori domestici. La proposta mira a garantire che biciclette elettriche, monopattini elettrici e relative batterie siano sottoposti a rigorosi controlli indipendenti prima di essere immessi sul mercato.

Gli addetti alla sicurezza antincendio mettono in guardia i consumatori sull'acquisto responsabile, consigliando di preferire rivenditori affidabili e di evitare e-bike con kit di conversione o batterie acquistate online. I vigili del fuoco della capitale registrano un aumento del 71% negli incendi legati alle biciclette elettriche nel 2023. L'analisi di 73 incendi avvenuti nei primi sei mesi dell'anno passato rivela che il 40% coinvolgeva biciclette convertite in elettriche. 

E-BIKE, BICI E MONOPATTINI SI POSSONO PORTARE SUI TRENI? FACCIAMO CHIAREZZA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento