E-bike, servirà la patente per guidarle: arriva la proposta di legge

E-bike, servirà la patente per guidarle: arriva la proposta di legge

L'idea è della deputata Boerner, la quale vorrebbe vietare le bici elettriche ai minori di 12 anni e non solo

Redazione - @InMoto_it

12.02.2024 ( Aggiornata il 12.02.2024 17:04 )

La deputata californiana Tasha Boerner ha appena presentato una proposta di legge volta a introdurre una patente per i ciclisti di biciclette elettriche che non possiedono già una patente di guida per auto tradizionali. Nel caso in cui tale istanza si trasformi in legge nello stato, altri paesi nel mondo potrebbero prendere esempio, arrivando anche in Italia.

SEGWAY, A LAS VEGAS SVELA DUE NUOVE E-BIKE: XAFARI E XYBER

Cosa propone la Boerner

Secondo il disegno di legge, ai bambini di età inferiore ai 12 anni sarà vietato guidare biciclette elettriche. Per i ciclisti di almeno 12 anni privi di patente di guida, saràrichiesto completare un corso online, superare un test scritto e ottenere un documento di identità statale per utilizzare legalmente una bicicletta elettrica.

La proposta è una risposta all'aumento significativo dei giovani ciclisti elettrici, spesso adolescenti, che utilizzano le biciclette come mezzo di trasporto per scuola o incontri con gli amici. Spesso però, questi di giovani ciclisti non rispettano le regole della strada e prendono decisioni imprudenti nel momento in cui si trovano a condividere le strade con automobili e pedoni. La patente per biciclette elettriche non è un concetto isolato, poiché alcuni paesi occidentali hanno già istituito programmi di formazione specifici per i conducenti di biciclette elettriche senza patente di guida per auto.

LE E-BIKE SOSTITUIRANNO LE AMBULANZE? L'IDEA È GIÀ REALTÀ

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento