Le e-bike sostituiranno le ambulanze? L'idea è già realtà

Le e-bike sostituiranno le ambulanze? L'idea è già realtà

A Parigi e in Cornovaglia sono già utilizzate come mezzi di soccorso, capaci di sfrecciare nel traffico e raggiungere le emergenze in fretta

Redazione - @InMoto_it

25.01.2024 ( Aggiornata il 25.01.2024 19:16 )

Se pensate che le e-bike servano solo per lo svago e lo sport sbagliate di grosso. Anche il settore dell'emergenza e della sanità stanno infatti subendo questa svolta green: le ambulanze tradizionali spesso devono fare i conti con il traffico urbano, ma l'introduzione di queste biciclette elettriche potrebbe essere la chiave per affrontare il problema.

SEGWAY, A LAS VEGAS SVELA DUE NUOVE E-BIKE: XAFARI E XYBER

Velocità e maneggevolezza

La principale forza delle e-bike nel soccorso medico risiede nella loro agilità nelle città congestionate. Rispetto alle ambulanze convenzionali, che possono rimanere intrappolate in lunghe code, le e-bike sfrecciano tra le auto. Ogni momento è vitale in situazioni di emergenza e la possibilità di raggiungere rapidamente il luogo dell'incidente può fare la differenza tra la vita e la morte. Contrariamente alle ambulanze tradizionali, le e-bike sono leggere e maneggevoli, riducendo il rischio di incidenti stradali sia per il personale medico che per gli altri utenti della strada.

Sono già state testate

Diverse città stanno già sperimentando con successo l'utilizzo delle cargo e-bike nel soccorso medico. A Parigi, Emergency Bikes, sviluppate in collaborazione con il rivenditore francese Ecox e l'agenzia WPP, dimostrano come queste biciclette possano rivoluzionare i tempi di intervento in situazioni critiche. Anche in Cornovaglia, il National Health Service ha implementato con successo le cargo e-bike per le visite a domicilio, risolvendo efficacemente le sfide logistiche in aree prive di veicoli dedicati.

E-BIKE PORSCHE: DUE NUOVE VERSIONI ISPIRATE ALLA TAYCAN E ALLA 911

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento