CFMoto, il concept dello scooter elettrico Magnet diventa realtà?

CFMoto, il concept dello scooter elettrico Magnet diventa realtà?

L'azienda cinese ha depositato un brevetto che confermerebbe la realizzazione del progetto: confermati alcuni dettagli del modello e qualche novità

Redazione - @InMoto_it

01.03.2023 ( Aggiornata il 01.03.2023 15:31 )

CFMoto è continuamente a lavoro per tirare fuori dal cilindro modelli inediti. Recentemente l'azienda cinese ha lavorato su uno scooter elettrico che rientra a tutti gli effetti nel marchio "Zeeho", dedicato appunto agli scooter green. Al termine dello scorso anno era stato presentato infatti un concept bike, denominato "Magnet", che mostrava l'aspetto di un grande scooter a batteria in grado di competere con modelli come il CE-04 di BMW. Oggi quel brevetto suggerisce proprio una versione reale e di serie di quello scooter.

CF MOTO 450SR: VERSIONE S CON MONOBRACCIO PER LA SPORTIVA CINESE?

Concept e brevetto: cosa rimane e cosa cambia

Secondo CFMoto, il modello è in grado di raggiungere la velocità massima di 150 km/h e un'autonomia di circa 200 chilometri con una sola ricarica. Dal brevetto si può intuire un vano porta batteria in alluminio anziché in plexiglass e sottotelaio tubolare imbullonati sulla parte anteriore e posteriore. Per quanto riguarda la ciclistica, lo scooter presenta un forcellone monobraccio, una forcella rovesciata e pinze freno ad attacco radiale, oltre a un motore elettrico montato dietro il telaio principale, che aziona una ruota posteriore larga tramite una cinghia dentata. Il monoammortizzatore è montato a sinistra del forcellone (in modo simile a quello del concept).

Il pacco batteria può essere raffreddato ad aria o liquido: quest'ultimo consentirebbe prestazioni più elevate e una ricarica più rapida, ma con costi maggiori rispetto alla versione raffreddata ad aria. Diversamente al concept, il brevetto mostra due pacchi a tutta lunghezza, montati permanentemente all'interno del telaio. Per la strumentazione è confermato l'ampio display, da valutare le telecamere anteriori e posteriori e i sistemi di controllo vocale e tattile, oltre a un sistema di recupero dell'energia cinetica.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento