Yamaha testa l'E01 mettendolo a disposizione dei pendolari

Yamaha testa l'E01 mettendolo a disposizione dei pendolari

L'iniziativa di leasing sarà effettuata in Giappone e servirà per capire dove intervenire per migliorare il modello prima del lancio ufficiale sul mercato

Redazione - @InMoto_it

21.11.2022 ( Aggiornata il 21.11.2022 13:57 )

Yamaha è tra le Case motociclistiche che stanno spingendo di più nel settore dell'elettrico. Non solo nuovi modelli green prodotti e lanciati sul mercato come il Neo'S, ma anche servizi dedicati ai pendolari: l'azienda giapponese sta infatti lanciando un programma sperimentale di leasing in Giappone per l'E01, il primo scooter elettrico per pendolari dell'azienda.

Test e caratteristiche

EICMA 2022, Pelo e Contro pelo a Fabrizio Corsi: Yamaha

EICMA 2022, Pelo e Contro pelo a Fabrizio Corsi: Yamaha

Al nostro angolo Proraso abbiamo fatto la barba al Product Manager di Yamaha per parlare delle novità del Salone milanese

Guarda il video

L'iniziativa ha l'obiettivo di dimostrare le potenzialità del modello prima del lancio effettivo sul mercato, oltre che raccogliere dati sull'utilizzo del veicolo stesso e capire come migliorarlo ulteriormente. Gli occhi sono puntati sopratutto sui dispositivi di connettività, in particolare sulle linee 3G e LT. Per quanto riguarda le prestazioni invece, lo Yamaha E01 vanta caratteristiche simili a quelle di uno scooter da 125 cc per pendolari, come l'NMAX, molto popolare in Asia e in Europa. L'E01 eroga 8,1 kW, pari a circa 12 cavalli. Yamaha ha dotato il modello di tre modalità di guida e di un sistema di controllo della trazione per mantenere la coppia istantanea. È presente anche un sistema di frenata rigenerativa programmabile, che consente di ricaricare leggermente la batteria durante la marcia.

Particolare caratteristica dello scooter è il posizionamento della porta di ricarica, posizionata sulla parte anteriore dello scooter, facilitando il raggiungimento delle prese di ricarica con cavi più corti. Lo scooter è dotato di un caricabatterie portatile standard da 100 V che carica la batteria in quattordici ore, mentre un caricatore da 200 V può ricaricare la batteria in cinque ore. Yamaha dichiara un'autonomia di 104 chilometri con una ricarica completa.

YAMAHA SPINGE SULLA SICUREZZA: DOPO IL RADAR TOCCA ALL'AIRBAG PER MOTO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento