MV Agusta, svelato il primo scooter elettrico: ecco Ampelio

MV Agusta, svelato il primo scooter elettrico: ecco Ampelio

Prodotto in partership con Kymco, è equipaggiato con un motore da 7,2 kWh e alimentato da due batterie da oltre 170 chilometri di autonomia totale

Redazione - @InMoto_it

10.11.2022 16:18

Sono numerose le case produttrici che in questo periodo si apprestano a presentare i loro primi scooter elettrici: l'ha fatto recentemente Hero MotoCorp con il Vida V1, Honda con l'EM1E e ora tocca anche a MV Agusta con il prossimo Ampelio, modello che prende come base l'S7 dell'azienda taiwanese Kymco, con la quale il brand varesino ha stretto una collaborazione.

Ampelio, il primo scooter elettrico di MV Agusta

Ampelio, il primo scooter elettrico di MV Agusta

Si chiama Ampelio ed è ancora un prototipo, anche se verrà a breve lanciato sul mercato. Stiamo parlando del primo scooter elettrico di MV Agusta, presentato in questi giorni al salone milanese Eicma 2022.

Guarda la gallery

I dettagli che già si conoscono

In realtà, quello appena svelato è un prototipo, che però verrà presto lanciato sul mercato. L'Ampelio è spinto da un motore elettrico di potenza 4.1 kW, con picco massimo a 7,2 kWh. Per quanto riguarda l'alimentazione, si parla di due batterie Ionex da 1,7 kWh estraibili e facili da ricare anche con una normale presa di corrente casalinga. L'autonomia totale è di oltre 170 chilometri. Lo scooter è dotato di due modalità di guida (normale e sport), di un bloccasterzo elettrico e di funzionamento keyless. Proprio perchè si tratta ancora di un prototipo, è ancora in dubbio se puntare su un impianto frenante con tecnologia combinata o ABS. Il peso complessivo dichiarato è di 95 kg (con batterie 121 kg).

MV AUGUSTA STUPISCE CON LA 921 S, CONCEPT DALLO STILE RETRÒ

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento