Veicoli elettrici e costo dell'elettricità: ecco quando è meglio ricaricare

Veicoli elettrici e costo dell'elettricità: ecco quando è meglio ricaricare

Da uno studio condotto da alcuni ricercatori di Stanford è emerso che nonostante le compagne di ricarica offrano tariffe agevolate nelle ore notturne, sia pià "giusto" ricaricare di giorno. Ecco perchè

Redazione - @InMoto_it

27.09.2022 ( Aggiornata il 27.09.2022 17:29 )

Con il prezzo dell'energia elettrica che continua a salire, la proposta di alcune compagnie elettriche che offrono tariffe più basse durante la notte è accolta con estremo interesse. Secondo uno studio condotto dai ricercatori di Stanford però, quest'idea non sarebbe sostenibile man mano che un numero sempre maggiore di persone acquista veicoli elettrici.

IN FRANCIA NASCERÀ UN CIRCUITO SOSTENIBILE PER MOTO E AUTO ELETTRICHE

Lo studio

L'indagine, intitolata "Charging Infrastructure Access and Operation to Reduce the Grid Impacts of Deep Electric Vehicle Adoption", è stata pubblicata sulla rivista Nature Energy lo scorso 22 settembre. Si tratta di un modello che tratta la domanda di ricarica negli 11 stati occidentali degli USA, prendendo in considerazione le abitudini di ricarica dei consumatori. Lo studio ha rivelato che entro il 2035 la domanda di energia elettrica aumenterà fino al 25%. Con l'adozione dei veicoli elettrici da parte di un numero sempre maggiore di persone, il problema sarebbe sempre più grave.

I consigli

Lo studio offre inoltre una serie di raccomandazioni, principalmente rivolte ai politici, ma anche ai consumatori:  in particolare, si consiglia di ricaricare i veicoli durante il giorno, perché è il tratto della giornata in cui la rete elettrica ha un maggiore eccesso di energia grazie alle fonti rinnovabili solari ed eoliche.

Ciò significa che l'ideale sarebbe ricaricare maggiormente i veicoli elettrici mentre le persone sono al lavoro o a scuola, il che potrebbe a sua volta contribuire a rendere tali mezzi più accessibili a una fascia più ampia di persone. Questo è un aspetto per il quale molti sostenitori dei veicoli elettrici stanno spingendo e lo studio in questione non fa che confermare questa idea. Inoltre, spostando gli orari di picco della ricarica collettiva verso le ore in cui è disponibile l'energia in eccesso, si riduce la necessità per le aziende energetiche di creare ulteriori depositi di energia. Lo studio suggerisce anche alle aziende energetiche un'ulteriore sforzo in tema di offerta delle tariffe agevolate ai clienti nelle ore centrali della giornata.

CLAUDIO DOMENICALI: "L'ELETTRICO? UNA STRADA, MA ANCHE IDROGENO E CARBURANTI ECOLOGICI"

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento