In Francia nascerà un circuito sostenibile per moto e auto elettriche

In Francia nascerà un circuito sostenibile per moto e auto elettriche

Dietro al progetto c’è Jonathan Palmer, ex pilota F1 a capo di MotorSport Vision: il Couvron Eco Circuit dovrebbe essere pronto entro il 2025

Redazione - @InMoto_it

20.07.2022 ( Aggiornata il 20.07.2022 13:22 )

Con lo sviluppo e la produzione in aumento di veicoli elettrici, sia auto che moto, non è certo un’ipotesi azzardata pensare che anche le piste da gara dovranno attrezzarsi per accogliere i modelli a batteria. Gli attuali circuiti, infatti, non sono adatti per fornire adeguata assistenza ad auto e moto elettriche, parola di Jonathan Palmer, ex pilota di F1 (nonché campione F2 e F3) e ora imprenditore e a capo di MotorSport Vision (MSV). Palmer nel lontano 2015 ha acquistato un terreno in Francia, nella parte nord-est nei pressi di Laon, e sta lavorando per realizzarvi un circuito proprio per le elettriche, che si chiamerà Couvron Eco Circuit.

Come sarà il Couvron Eco Circuit

Da quanto si apprende, il Couvron Eco Circuit dovrebbe avere una pista centrale di 3,5 km e tutto intorno box e strutture per l’assistenza ai mezzi, oltre a eventuali centri conferenze. Non solo. Nel progetto di Palmer anche la volontà di realizzare una rete di colonnine di ricarica veloci facilmente accessibili. Servendosi della vecchia base militare del terreno, dunque, nascerà un tracciato ecosostenibile e autosufficiente, quest’ultima aspetto grazie all’ampio parco solare che dovrebbe essere costruito a poca distanza (e di cui si attende l’approvazione: forse sarà uno dei più grandi in Europa, 300 ettari per 350 MW di potenza). Sfruttando l’energia rinnovabile qui generata, si potranno alimentare le strutture dell’impianto. Ma quando sarà pronto il Couvron Eco Circuit? Il piano di fine lavori è entro il 2025.

DUCATI MOTOE: TELAIO FRONT FRAME, 275 KM/H E 150 CV

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento