Gli scooter elettrici sono ormai una realtà consolidata per l’intero mercato automotive, tanto che sempre più startup in fase di affermazione si stanno catapultando nella progettazione e realizzazione di questo particolare tipo di due ruote, che piacciano oppure no.

L’ultimo in termini di tempo a far breccia nel mercato è il nuovo Ecooter E2. Uno scooter elettrico lanciato da Italy2Volt – presente anche in versione E2 City ed E2 Sport, entrambe disponibili anche in modalità “+” con kit doppia batteria -, in grado di rispondere alle esigenze di “green urban mobility”.

NIU MQi GT, piccolo elettrico da città

Potenza e autonomia

Secondo quanto riferito dalla Casa, il nuovo Ecooter E2 è stato appositamente pensato e progettato per inserirsi nel mercato come giusto compromesso per gli spostamenti urbani.

Il design è minimalista e compatto - 96 Kg in 1840 mm di lunghezza e 700 mm di larghezza – e sotto la scocca monta una batteria estraibile al litio da 42 Ah/2,7 kWh – che offre autonomia tra gli 80 km per l’E2 City e i 75 Km per l’E2 Sport -, combinata a un motore elettrico brushless mid-motor da 3.0 kW di potenza per la versione E2 City e 4.0 kW per la versione E2 Sport, capaci di assicurare punte di velocità di 45 km/h e 75 km/h.

Ciclistica

Per quanto riguarda la ciclistica, invece, la nuova proposta Italy2Volt offre ruote da 12’’ su cerchi in alluminio, sospensioni con forcelle telescopiche idrauliche, un mono ammortizzatore idraulico al posteriore, sistema di frenata idraulico con disco da 220 mm all’anteriore e da 200 mm al posteriore e frenata combinata CBS, anche se solo nella versione Sport.

Accessori e prezzi

Oltre alle varie caratteristiche tecniche, i nuovi Escooter E2 offrono anche importanti implementazioni tecnologiche. Su tutte spicca il display digitale adattivo, porta smartphone con presa USB, cruise control e una chiave intelligente che permette di accendere lo scooter, eseguire un completo check del mezzo e aprire il vano sottosella.

Cinque le varianti di colore - bianco, blu, grigio opaco, rosso e nero opaco -, con prezzi che partono da 3.390 euro per la versione E2 City (2.279 euro con incentivo 40% e rottamazione), 4.050 euro per quella E2 Sport (2.722 euro con incentivo 40% e rottamazione), 3.990 euro per l’E2 City+ (2.682 euro con incentivo40% e rottamazione) e 4.650 euro per l’E2 Sport + (3.125 euro con incentivo40% e rottamazione).

Bajaj Chetak, lo scooter elettrico ci riprova nel 2021