Monopattini elettrici, Audi presenta il suo electric kick scooter

Monopattini elettrici, Audi presenta il suo electric kick scooter

La Casa di Ingolstadt cede al fascino della micromobilità e lancia il suo monopattino. Spiccano autonomia, dichiarata 65 km, e il prezzo di 899 euro

Redazione - @InMoto_it

02.12.2020 ( Aggiornata il 02.12.2020 17:59 )

Monopattino mania? Pare proprio di sì. La febbre da monopattino che ha contagiato molti italiani sembra aver raggiunto anche le grandi case motociclistiche e automobilistiche. Come il caso di Audi. Il Marchio tedesco, infatti, ha appena annunciato il suo ingresso in questo settore lanciando il suo primo modello di monopattino elettrico. A spiccare tra tutte le caratteristiche del mezzo c’è sicuramente l’autonomia: da Ingolstadt dichiarano addirittura 65 km.

L’electric kick scooter, così lo definisce Audi, ha tre modalità di guida (con capacità di affrontare pendenze del 20%): Sport, Eco e Standard. La velocità massima è di 20 km/h. Passiamo all’impianto frenante: troviamo un freno a tamburo anteriore e un freno posteriore elettronico in grado di recuperare energia e quindi ricaricare e aumentare l’autonomia della batteria. A sorreggere il monopattino ci sono degli pneumatici tubeless che, potenziati da un rivestimento interno, hanno meno possibilità di bucarsi e strapparsi. Si aggiunge anche la presenza di un cavo, piccolo e maneggevole, per ricaricare elettricamente il monopattino anche fuori casa.

Gestione intelligente della batteria

Sul monopattino Audi è presente anche un sistema di gestione intelligente della batteria con meccanismi di sicurezza come la protezione da cortocircuito, la protezione da carica e lo scarico a due vie, oltre alla protezione da sovratensione e da innalzamento della temperatura. C’è poi la modalità pedone: si tratta di un sistema ideato per spingere agevolmente il mezzo quando si cammina. Infine, abbiamo un campanello, specchietti laterali e una luce posteriore a Led a cui si aggiunge, per la parte elettronica un display Led a colori che tiene il pilota sempre aggiornato sulla velocità, sulla modalità di guida selezionata, sul livello della batteria, sulla connettività Bluetooth e le eventuali manutenzioni da effettuare.

Ah, il costo. Decisamente sotto la media. Audi lo propone a 899 euro, ma l’offerta di lancio (valida fino al 3 dicembre) si ferma a 799 euro.

Monopattini sharing Roma, sospesi per 15 giorni tre operatori

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento