Monopattini più sicuri? Ecco le soluzioni

Monopattini più sicuri? Ecco le soluzioni

La startup Voi, che in Italia è presente con le sue flotte sharing a Milano e a Roma, lancia un’innovativa tecnologia per evitare incidenti: dopo l’alcol test e le funzioni di geofencing presenti sui monopattini, arriva il sistema per riconoscere tempestivamente pedoni e ostacoli

Redazione - @InMoto_it

13.11.2020 ( Aggiornata il 13.11.2020 18:21 )

L’arrivo dei monopattini elettrici sulle strade italiane, specialmente quelle delle grandi città, è stato accompagnato da un alto numero di incidenti. Buona parte dei sinistri è dovuta alla guida spericolata e allo scorretto utilizzo di questi mezzi: gli utenti non rispettano le regole (che, va ammesso, non sono affatto chiare) e i monopattini sono sempre più protagonisti degli episodi di cronaca. Solo nelle ultime settimane le amministrazioni comunali hanno intrapreso iniziative mirate per ristabilire l’ordine: tra i nodi cruciali, la sicurezza e il parcheggio selvaggio. Chi ha voluto agire subito, invece, è la stratup svedese Voi che in Italia è presenta con la sua flotta sharing di monopattini elettrici a Roma e a Milano.

Monopattini, sanzioni più severe per contrastare l'uso improprio

Le iniziative di Voi

Voi si era già fatta conoscere per aver introdotto l’alcol test sui suoi monopattini: tramite l’app è possibile verificare i riflessi dell’utente prima di sbloccare il noleggio. A questo era seguita un’altra novità, l’attivazione delle funzioni di geofencing per monitorare il parcheggio dei mezzi. Nelle ultime ore, Voi è tornata a far parlare di sé grazie alla tecnologia (sviluppata grazie alla collaborazione con un’altra startup, Luna) per riconoscere tempestivamente i pedoni ed eventuali ostacoli. Luna, specializzata nella realizzazione di fotocamere ad altissima sensibilità, starebbe lavorando a un algoritmo di machine learning basato sulle immagini. Unire questa tecnologia ai monopattini Voi potrebbe permettere di evitare tanti incidenti e scontri.

In monopattino elettrico a 100 km/h! Multato 40enne nel torinese

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento