Monopattini elettrici, studio americano avvisa: meno sicuri di una bici

Monopattini elettrici, studio americano avvisa: meno sicuri di una bici

Buche, distrazioni ed inesperienza: una ricerca condotta dall'Insurance Institute for Highway Safety ha provato a individuare i principali motivi dei molti incidenti che coinvolgono i mezzi di micromobilità

Redazione - @InMoto_it

22.10.2020 ( Aggiornata il 22.10.2020 16:38 )

É uno degli argomenti più dibattuti del 2020, da quando la mobilità è cambiata in funzione della pandemia. Monopattini elettrici: rappresentano il nuovo modo di muoversi, che caratterizzerà non solo il presente, ma anche il futuro? O sono semplicemente un rischio, data l'ignoranza sul loro corretto uso e i numerosi incidenti che hanno provocato?

Monopattini, sanzioni più severe per contrastare l'uso improprio

INCIDENTI IN MONOPATTINO: LO STUDIO SVELA I MOTIVI

Un'ulteriore chiave di lettura viene fornita da uno studio condotto negli USA dall'Insurance Institute for Highway Safety, organizzazione no profit di ricerca e didattica finanziata da diverse compagnie di assicurazione. Ebbene, l'IIHS ha realizzato la ricerca confrontando chi ha subìto incidenti con una bicicletta e chi con un monopattino. Riguardo questi ultimi, sono risultati molti più incidenti in rapporto ai chilometri percorsi con probabilità di infortunio molto superiori a causa delle buche o delle distrazioni.

Genova, la proposta per monopattini e bici: casco, targa e assicurazione 

La ricerca ha anche fatto emergere come chi usa il monopattino riporti tipi di lesioni diverse rispetto a chi va in bicicletta. Pur essendo i traumi ugualmente gravi, chi sceglie il monopattino rischia più facilmente di riportare fratture craniche e perdita di conoscenza. É fondamentale quindi l'utilizzo del casco. Infine, un ultimo quanto significativo dato: anche l'esperienza conta. Perché lo studio dell'IIHS ha anche rivelato che il 40% degli incidentati era al suo primo utilizzo del monopattino.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento