Monopattini, sanzioni più severe per contrastare l’uso improprio

Monopattini, sanzioni più severe per contrastare l’uso improprio

Le forze dell’ordine hanno deciso di adottare misure più rigide: sequestro del mezzo, multa fino a 6.000 euro e arresto fino a un anno per chi guida in stato di ebbrezza

Redazione - @InMoto_it

21.10.2020 ( Aggiornata il 21.10.2020 12:52 )

Finalmente qualcuno sta cominciando a capire che il fenomeno monopattini va gestito in maniera intelligente e, all’occasione, con misure rigide. In questi mesi, specialmente dopo la fine del lockdown, questi nuovi mezzi della micromobilità urbana e sostenibile hanno invaso le città, causando non pochi problemi. Sebbene l’obiettivo di incentivarli sia nobile e condivisibile, la loro gestione non si è dimostrata all’altezza della situazione: incidenti, atti di vandalismo, parcheggio selvaggio e così via. Finalmente, le forze dell’ordine hanno deciso di adottare misure più severe verso chi utilizza in maniera impropria il monopattino. Un esempio? Chi verrà trovato a guidare in stato di ebbrezza può rischiare la confisca del mezzo.

Monopattino elettrico truccato: "mini razzo" a 100 km/h! VIDEO

Perché solo adesso?

Se da una parte ci sono coloro che pensano si tratti di una decisione giusta e arrivata forse fin troppo tardi, dall’altra molti utenti della strada non si dichiarano d’accordo in quanto per il monopattino non è prevista patente e quindi nemmeno gli estremi per prendere questo tipo di provvedimenti. E qui scatta la riflessione. Perché si permette la circolazione massiccia di questi mezzi (privati e sharing) ma si continua a lasciarli privi della regolamentazione di cui invece avrebbero bisogno? Dopo innumerevoli incidenti ed episodi negativi, le forze dell’ordine si sono convinte ad agire: l’obiettivo sarebbe quello di garantire l’incolumità dei vari utenti, non solo chi di guida il monopattino ma anche dei pedoni. Per chi guida in stato di ebbrezza, dunque, il massimo della pena risulta multa fino a 6.000 euro e arresto fino a un anno, oltre alla confisca del mezzo. Questi nuovi provvedimenti serviranno a qualcosa o le persone continueranno a sfrecciare irresponsabilmente sul loro monopattino e i poteri alti a fare finta di niente? Non lo sappiamo, ma intanto è stato fatto un piccolo passo in avanti.

Genova, la proposta per monopattini e bici: casco, targa e assicurazione

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento