La novità in casa Torp Motors si chiama Torp Bike. La startup croata di Teo Žiki? e Damir Šar?evi? annuncia un modello di moto da fuoristrada elettrica, che i due appassionati di veicoli elettrici e di sport estremi hanno realizzato. E qual è la filosofia alla base del veicolo? Quella di trovare il giusto equilibrio tra poco peso e tanta potenza.

Kymco RevoNEX, produzione vicina per l'elettrica da oltre 200 km/h

Appena 29 kg di peso

Torp Bike si caratterizza per un design minimal, linee pulite e appena 29 kg di peso (con batteria). Facendo qualche calcolo, pesa poco più di una e-bike di media fascia. La moto elettrica è stata progettata per quattro lunghi anni: alla fine, Teo Žiki? e Damir Šar?evi? hanno optato per un motore da 15 kW abbinato a una batteria da 1,8 kWh. E l’autonomia? Va da un’ora e mezzo a due ore e mezzo e varia in base al tipo di attività svolta e al grado di potenza utilizzato. Per ricaricare Torb Bike e farle raggiungere l’80% di autonomia servono solo 30 minuti e una presa elettrica domestica.

Rapporto peso-prestazione

Inutile dire che duramente la progettazione, il focus si è concentrato soprattutto sul rapporto perfetto tra peso e prestazione, su cui i ragazzi di Torp Motors hanno lavorato incessantemente fino a ottenere il miglior equilibrio possibile. Tra i dettagli che spiccano in questo frangente ci sono il pacco batteria estraibile e intercambiabile, appena 8 kg, e il telaio realizzato in alluminio leggero, adatto anche ad affrontare i terreni più impervi. Da Torp Motors hanno anche realizzato un proprio sistema di gestione della batteria: vengono monitorate carica e scarica di ogni cella in modo da fornire al pilota alcuni dati importanti come quelli relativi allo stato della batteria. Tutto visibile sia attraverso app per smartphone che tramite il display LCD IPS da 2,6”.

Piccola chicca. Il motore è elettrico, ma le due menti della startup hanno deciso di emulare le moto tradizionali attraverso un feedback acustico, grazie a un suono artificiale.

Per il momento Torp Bike è disponibile in edizione limitata al prezzo di lancio di 7.000 euro.

Ecobonus, il Dl Rilancio per moto e scooter elettrici è legge