Moto e motorini elettrici, il bonus arriva fino a 4.000 euro

Moto e motorini elettrici, il bonus arriva fino a 4.000 euro

Gli incentivi sono di 3.000 euro per chi acquista una due ruote senza rottamazione, per chi invece rottama il vecchio mezzo (Euro 0, 1, 2, 3) l’ecobonus aumenta

Redazione - @InMoto_it

01.07.2020 ( Aggiornata il 01.07.2020 12:32 )

Tra gli argomenti del Decreto Rilancio che attualmente stanno passando al vaglio della commissione Bilancio della Camera ci sono le due ruote elettriche. E le novità sembrano essere piuttosto interessanti: 1.000 euro in più per chi acquista una moto o un motorino elettrico o ibrido, rottamando quello vecchio. L’aumento dell’ecobonus nel 2020, dunque, arriva fino a 4.000 euro.

NIU, arrivano in Italia gli scooter elettrici NQi GTS e UQi GT

Promuovere l’elettrico

Andiamo con ordine. Inizialmente, per promuovere l’acquisto di moto, scooter e motorini elettrici è stato previsto un incentivo fino a 3.000 euro per l’acquisto di due ruote a zero emissioni, anche senza la rottamazione del vecchio mezzo. Poi sono arrivate le novità. Per chi decide di rottamare il vecchio veicolo Euro 0, 1, 2, 3 e dopo acquistare una moto o un motorino elettrico o ibrido è previsto un bonus non più del 30% sul prezzo ma del 40%, fino a un massimo di 4.000 euro. Una ulteriore novità riguarda l’estensione dell’incentivo anche ai modelli a tre e a quattro ruote.

Come funziona

L’incentivo viene concesso dal venditore attraverso la riduzione del prezzo d’acquisto e sarà disponibile fino a esaurimento dei fondi (al momento sono 7 milioni di euro). Da segnalare che il veicolo rottamato deve essere intestato a chi acquista il mezzo nuovo o a un familiare convivente da almeno 12 mesi.

Nasce SEAT Mò, nuovi scooter elettrici da città

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento