Nasce SEAT Mò, nuovi scooter elettrici da città

Nasce SEAT Mò, nuovi scooter elettrici da città

Presentati l’eScooter 125 e l’eKickScooter 65. “E’ la nostra scommessa per adattarci alle nuove necessità urbane, per una micromobilità efficiente e sostenibile”, dice Lucas Casasnovas, capo del nuovo marchio

Fiammetta La Guidara

17.06.2020 ( Aggiornata il 17.06.2020 17:00 )

La Casa automobilistica spagnola SEAT si è lanciata anche nel mondo delle due ruote con la creazione di un nuovo marchio: SEAT Mò, e due prodotti dedicati alla mobilità urbana.

La presentazione ufficiale dei concept si era già svolta lo scorso 19 novembre allo Smart City Expo World Congress di Barcellona annunciando la produzione del primo scooter elettrico e del monopattino elettrico per il 2020. Cosa che è avvenuta, nonostante i giorni di lockdown per la pandemia di Coronavirus.

L’anteprima a Casa SEAT

Nasce SEAT Mò, l’elettrico da città – LE FOTO

Nasce SEAT Mò, l’elettrico da città – LE FOTO

Presentati in anteprima mondiale l’eScooter 125 e l’eKickScooter 65. “E’ la nostra scommessa per adattarci alle nuove necessità urbane, con soluzioni di micromobilità efficienti e sostenibili”, dice Lucas Casasnovas, capo del nuovo marchio

Guarda la gallery

La presentazione mondiale del nuovo marchio e delle due novità è avvenuta ieri a Barcellona, nella nuova Casa SEAT, che è stata aperta al pubblico per la prima volta dopo l’inaugurazione virtuale dello scorso 4 giugno.

L’azienda ha presentato il nuovo monopattino SEAT MÓ eKickScooter 65 e il SEAT MÓ eScooter 125, il primo scooter SEAT 100% elettrico dei suoi 70 anni di storia, che offre inoltre un modello specifico per servizi di mobilità condivisa: la Casa ha confermato infatti l’attivazione di un servizio di motosharing elettrico nella Ciudad Condal a partire da luglio.

Con SEAT MÓ vogliamo rendere la mobilità individuale accessibile per tutti e Casa SEAT sarà il suo centro di operazioni. Barcellona sarà il laboratorio di prove per lo sviluppo di soluzioni di mobilità urbana da esportare al resto del mondo”, ha detto Wayne Griffiths, vicepresidente vendite e marketing di SEAT e CEO di CUPRA.

SEAT MÓ eScooter 125, insieme a SEAT MÓ eKickScooter 65 e l’ingresso nel mondo del motosharing, dimostrano la nostra scommessa per adattarci alle nuove necessità di città e cittadinanza, tramite soluzioni di micromobilità efficienti e sostenibili”, ha aggiunto Lucas Casasnovas, responsabile di SEAT MÓ.

SEAT MÓ eScooter 125

Disegnato per essere un mezzo di trasporto accessibile e pratico, ha un motore elettrico da 9 kW di potenza massima, integrato nella ruota posteriore, che lo rende equivalente a uno scooter da 125 cc e capace di raggiunge una velocità massima di 95 km/h. La coppia di 240 Nm gli consente di passare da 0 a 50 km/h nel tempo record di 3,9 s.

La dinamica di guida è adattabile alle varie situazioni, con le modalità City, Sport, Eco. C’è anche la retromarcia per facilitare le manovre.

Quanto all’autonomia, una sola ricarica del pacco batteria agli ioni di litio da 5,6 kWh permette di percorrere 125 km: facendone un uso standard non è dunque necessario caricarlo frequentemente. La ricarica, comunque, promette di essere pratica: si può effettuare lasciando la batteria nello scooter, oppure staccandola e collegare a una presa di corrente domestica.  Grazie a questo sistema, SEAT MÓ eScooter 125 facilita la vita dei clienti business, che non devono fare altro che sostituire la batteria per continuare a utilizzare il mezzo, riducendone al minimo il periodo di inattività.

SEAT MÓ eScooter 125 offre uno spazio nel sottosella sufficiente per due caschi, o un casco e altri equipaggiamenti. Due porte USB integrate, per ricaricare il telefono in qualsiasi momento.

Un modello per lo sharing

SEAT MÓ offrirà anche un modello per le società fornitrici di servizi di mobilità condivisa. La versione per lo sharing avrà gli stessi elementi di base dell’eScooter 125, includendo elementi concepiti per la mobilità urbana condivisa: un baule ad hoc per contenere due caschi, un supporto per il telefono e retromarcia per agevolare le manovre, e sarà disponibile nell’esclusivo colore alluminio scuro matte con adesivi specifici.

SEAT MÓ eKickScooter 65

Nato per facilitare la mobilità nei contesti urbani, il nuovo SEAT MÓ eKickScooter 65 si affianca all’eKickScooter 25, che offre un’autonomia di 25 km e una velocità massima di 25 km/h.  Il design specifico per flotta ha permesso di aumentare l’autonomia fino a 65 km grazie a un pacco batterie più grande, di 551 Wh. Gli pneumatici senza camera d’aria consentono uno spostamento confortevole.

Per rispettare le normative di alcuni mercati, in particolare in Germania, uno dei Paesi con maggiori restrizioni in termini di normativa eKickScooter, ha una velocità massima di 20 km/h. La potenza nominale di 350 W gli consente di affrontare pendenze fino a 20°. Tre le modalità di guida: Eco, Drive e Sport. 

L’illuminazione anteriore e posteriore, così come la luce di frenata e il catarifrangente laterale/posteriore aumentano la visibilità, mentre il freno elettrico anteriore e il freno a tamburo posteriore ne migliorano la sicurezza. SEAT MÓ eKickScooter 65 sarà disponibile in un’esclusiva tonalità di rosso intenso matte.

Salta Intermot: EICMA che farà?  

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento