Emula One, l’elettrica con il sound delle moto a benzina VIDEO

Emula One, l’elettrica con il sound delle moto a benzina VIDEO

Prodotta dalla startup 2electron, la sportiva a zero emissioni è dotata di una speciale tecnologia che riproduce sound, rumori e vibrazioni delle due ruote tradizionali

Redazione - @InMoto_it

29.05.2020 18:13

Abbiamo conosciuto Emula One per la prima volta a Eicma 2019, dove è stata presentata come concept dalla giovane startup 2electron di Torino. Emula One è una moto elettrica e la sua caratteristica principale riguarda il saper riprodurre, anzi replicare, il suono e le sensazioni delle moto tradizionali. Cerchiamo di capire come funziona.

Energica, crescita continua nonostante la crisi

Tecnologia innovativa 

La tecnologia che rende unica Emula si suddivide in hardware e software e, grazie al sistema McFly, riesce a riprodurre i rumori e le vibrazioni delle moto a benzina, di ieri e di oggi. Per completare l’operazione serve, però, un’app dalla quale scegliere e scaricare il modello di due ruote da emulare. Una volta installato, sarà il sistema elettronico a riprodurre il sound della moto prescelta. La tecnologia replica con fedeltà ogni rumore: dall’erogazione della potenza alla funzionalità della frizione. Al momento sono disponibili tre pacchetti, ma ne sono previsti molti altri in futuro: il primo emula una 250 a due tempi del 1989 con 60 CV a 12.500 giri, il secondo quello di una 600 4 cilindri del 1999 con 100 CV a 13.000 giri e il terzo quello di una bicilindrica 800 del 2004 da 77 CV a 9.000 giri.

Il sound che manca

Con la tecnologia di cui è dotata Emula One la moto elettrica colma il gap che tanti riconoscono alle due ruote a zero emissioni: nonostante l’innovazione e l’aspetto green, questi veicoli mancano di quel sano rumore così tanto apprezzato dai motociclisti.

Kawasaki, guarda al futuro con la elettrica Endeavor

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento