Rewind, Yamaha FZR 1000 Ex-Up '91: regina di cuori

Rewind, Yamaha FZR 1000 Ex-Up '91: regina di cuori

Nel 1991 ad Iwata affinarono la sportiva di punta con una versione ancora più accattivante e con linee più “racing”. Un face lifting che ne fa ancora oggi una delle più desiderate dai nostalgici

19.03.2021 15:14

Su Motosprint del 1991 Scrivevamo:

Con la più rifilata e tagliente carenatura, con la ricercatezza della nuova forcella a stellavate rovesciati, la nuova FZR colpisce ancora una volta al cuore.  Risulta ancora meglio curata, a cominciare da telaio e forcellone pregevolmente costruiti oltre che essere avviluppati da uno spesso strato di vernice grigio titanio. Che fa pendant con lo scarico.

La sella, aumentata di 10 mm nell’altezza, non si avverte scomoda e l’impostazione di guida conserva la sua piacevole ospitalità per tutte le taglie. 

Tutt’altro che difficile da comprendere, ma un po’ impegnativa quando si spinge, la nuova Ex-Up offre un discreto comfort con sospensioni morbide nella prima fase di escursione ed una minore trasmissione di calore nella stagione calda. Peccato che la protezione aerodinamica risulti peggiorata rispetto al passato.

Il motore con la sua erogazione vivace e piena, aiutata dalla esclusiva caratterizzazione tecnica, rappresenta ancora il meglio che si sia mai ottenuto su una 1000 cc. 

L’erogazione risulta quasi debordante: a qualsiasi regime ci si trovi si può sempre contare su di una progressione piena ed eccitante che risponde con inusitata prontezza all’acceleratore. E’ possibile riprendere anche in quinta da meno di 1000 giri (!) senza strappi. Il tiro poi si irrobustisce sui 3000 giri, facendosi ancora più pieno sui 6000 giri, per sparare un bel “calcio nel sedere” attorno ai 7500 giri che spinge fino ad oltre 12.000 giri dove interviene il limitatore. Con i suoi 133 CV (rilevati) la potenza è elevatissima, solo la ZZR Kawasaki riesce a fare meglio (ma con 50 cc in più). Da lode anche la coppia massima 9,77 kgm a 8.250 giri e con 8 Kgm disponibili già a 4.500 giri. Merito delle qualità della valvola Ex-Up.

Rewind, Yamaha FZR 1000 Ex-Up 1991 FOTO

Rewind, Yamaha FZR 1000 Ex-Up 1991 FOTO

Nel 1991 ad Iwata affinarono la sportiva di punta con una versione ancora più accattivante e con linee più “racing”. Un face lifting che ne fa ancora oggi una delle più desiderate dai nostalgici

Guarda la gallery

Insomma, nessun altra sportiva vanta prestazioni così elevate, sottolineate della velocità massima effettiva che sei attesta sui 273 Km/h ottenuti smezza apparente impegno a 11.700 giri. Di spicco anche i valori in accelerazione: 10”18 secondi sui 400 metri da fermo 2”64 per passare da 0-100 Km/h.

Rewind,Bimota 500 V Due: una GP mancata

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento