Moto del passato: le grandi incomprese

Moto del passato: le grandi incomprese

Alcune proponevano soluzioni ardite e design coraggioso e probabilmente per questo non conobbero i grandi favori del pubblico

Redazione - @InMoto_it

06.01.2014 16:58

DUCATI ST3

Chi non ricorda la sport touring della Casa di Borgo Panigale? Condivideva le linee delle ST2 ed ST4, ma era dotata di un inedito propulsore a 3 valvole con raffreddamento a liquido, strettamente derivato dal Desmodue. La moto fu prodotta dal 2004 al 2007  in un limitati numero di esemplari. Un flop? Non proprio, ma il successo fu scarso. Quali furono i motivi? Principalmente la ST3 andava a completare una gamma sufficientemente ampia e già coperta dalle "sorelle" a 2 e 4 valvole.

Le prestazioni erano considerevoli: il "Desmotre" veniva infatti accreditato di ben 107 cavalli mentre l'ottima ciclistica offriva grande supporto nella guida sportiva e un buon comfort di marcia, assicurato anche dal buon riparo aerodinamico offerto dall'abbondante carenatura. Una moto moderna, veloce e sicura, grazie all'impianto ABS, che si può comprare oggi a prezzi "da saldo". Non sono infatti pochi gli esemplari in buone condizioni proposti a prezzi inferiori ai 3.000 Euro.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento