5 moto meravigliose che compiono 30 anni nel 2026

Michele Lallai
Pubblicato il 13 gennaio 2026, 09:47
In Italia i 30 anni rappresentano un passaggio importante per alcuni modelli che sono già iconici nell'immaginario collettivo, e quando un progetto tecnico, una visione industriale o un successo commerciale è riuscito a raccontare qualcosa anche alle generazioni successive, si può ufficialmente parlare di moto d'epoca e storiche. Nel 2026 entrano ufficialmente in questa dimensione alcune moto che sono entrate nel mercato nel 1996 e che sono testimoni di un’epoca in cui le moto stavano cambiando pelle, passando dall’analogico all’elettronico, dal meccanico puro alla progettazione sempre più guidata da aerodinamica e prestazioni.
Honda CBR1000XX Super Blackbird
Nasce nel 1996 come risposta diretta alla sfida delle velocità massime, in un’epoca in cui il titolo di “moto di serie più veloce del mondo” aveva ancora un valore simbolico enorme. Il suo quattro cilindri in linea da 1.137 cc era capace di circa 164 cavalli, ed era incredibilmente fluido, elastico e robusto ai bassi regimi.
La vera rivoluzione della Blackbird, però, stava nel modo in cui riusciva a coniugare prestazioni da superbike con un comfort da sport-tourer: posizione di guida meno estrema, protezione aerodinamica efficace, stabilità granitica alle alte velocità. Honda dimostrò che la potenza non doveva più essere sinonimo di scomodità o nervosismo, aprendo la strada a una nuova categoria di moto veloci, raffinate e “adulte”, capaci di macinare chilometri ad altissime velocità senza mettere in difficoltà il pilota. Non raggiunse i 300 all'ora, per quello arrivò poco dopo la Suzuki Hayabusa, ma lanciò comunque un trend.
1 di 5
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

