Vespa: il 23 aprile 1946 nasceva il mito

Esattamente 78 anni fa, a Firenze, veniva registrato il primo brevetto. Il progetto di mobilità di Piaggio è poi diventato leggenda

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 23 aprile 2024, 10:07

Icona di design, moda che non passa, capolavoro ingegneristico e industriale: la Vespa. Oggi è un marchio noto in tutto il mondo e apprezzato per la sua caratteristica di praticità e stile italiano, ed è giusto celebrare la giornata del 23 aprile come quella di nascita del progetto, perchè in questo giorno del 1946, Enrico Piaggio e Corradino d'Ascanio registravano presso l'ufficio brevetti di Firenze il marchio Vespa e il progetto definitivo.

Dalla necessità di rilancio...

In realtà, in quel di Pontedera, non era il primo tentativo di realizzare un mezzo di trasporto per il popolo. Con la fabbrica aeronautica in crisi al termine della Seconda Guerra Mondiale, è sorta la necessità di convertire tutto il know how bellico in qualcosa di civile e che potesse ricostruire il Paese dopo averlo distrutto con le bombe.

Enrico Piaggio, quindi, incarica l’ingegnere Corradino D’Ascanio (già inventore dell'elicottero nel 1934) di realizzare il prototipo di un mezzo a due ruote economico e comodo. Questa richiesta è arrivata dopo che il primo prototipo MP5 Paperino di Renzo Spolti, realizzato fra il '44 e il '45, non era riuscito ad andare in produzione

In foto l'MP5 Paperino di Renzo Spolti.

...al successo planetario

D'ascanio, quindi, lavorò sul principio di scocca autoportante del prototipo già realizzato, ma con uno schema a pedana piatta e una realizzazione che prevedeva economicità nella produzione, utilizzando concetti tecnici già conosciuti in Piaggio come la sospensione anteriore monobraccio fatta come i carrelli degli aerei.
Il progetto venne approvato e presentato
il 23 Aprile 1946 all’Ufficio Brevetti di Firenze. 

Lo stesso anno, con l'ingresso sul mercato grazie alla rete di vendita Lancia, il modello Vespa 98 vende ben 2.181 esemplari con un listino che partiva da 55 mila lire.
Già dall'anno seguente le Vespa vendute sono diventate 10.000 e tutto quello che è arrivato dopo è ormai storia conosciuta.
Quindi, buon compleanno Vespa!

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Un sogno a gasolio da 1000 km con un pieno: la Boccardo Aero Diesel

Tra le moto che hanno provato a portare il motore a gasolio nella produzione di serie, c'è anche questa semisconosciuta turistica francese dai numeri eccezionali e un destino sfortunato

Quando il cinquantino era un sogno: storia di un motorino e di una generazione

I ragazzi sono cambiati, e oggi a loro non interessa più avere il “motorino”. ai miei tempi, invece, ero disposta a fare qualsiasi cosa per averlo...