Rewind, Yamaha TRX 850 1996: la Ducati in salsa teriyaki

Rewind, Yamaha TRX 850 1996: la Ducati in salsa teriyaki

La sportiva bicilindrica di Iwata faceva "il verso" alle stradali italiane, ma aveva un carattere molto particolare e il motore in comune con la TDM 850. Una moto bistrattata dal nostro mercato, ma che ha lasciato comunque il segno

20.05.2022 16:00

Era la "copia della SuperSport" per molti motociclisti degli anni '90, ma in realtà la TRX 850 di Yamaha era qualcosa di molto diverso. Il dibattito è acceso ancora oggi, rispetto a certe dinamiche di evoluzione del mercato che vanno a ripetersi ciclicamente con gli anni. C'è stato il caso della Honda CX 500 con motore bicilindrico trasversale, uscita quando le Moto Guzzi erano il top della produzione italiana e paradossalmente ritenute più affidabili e trattabili delle mandelliane a cui si ispirava. 

CUORE D'ORO

Con la TRX possiamo fare un esempio simile. Con il suo telaio a traliccio, la semicarena e il look da sportiva stradale, l'ispirazione alla SS è fin troppo palese, ma la combinazione di dinamica volta all'efficienza su strada e l'apprezzato bicilindrico parallelo della TDM 850, ha portato a una moto più facile, più trattabile e più sincera della ducatona, che pagava di sicuro la natura troppo sportiva e rigida della sua dinamica di guida. Nel 1996 abbiamo messo alla prova l'imputata TRX in una comparativa "in casa" con la sorella TDM, e già da quella prova possiamo capire quanto - estetica e ispirazione ciclistica a parte - la Yamaha sia veramente una sportiva del tutto diversa dall'italiana.

Numeri e prestazioni

Giusto per sparare un po' di numeri, la TRX 850 andava fiera del bicilindrico parallelo con 5 valvole e manovellismo a 270° (ne parliamo nel dettaglio nella prova) e le prestazioni fanno segnare una potenza di 82,9 CV a 7.500 g/min, mentre la coppia di 8,5 kgm arrivava al picco a 6.000 g/min. L'alimentazione era a due carburatori Mikuni da 38, il peso di 190 kg a secco e la velocità massima di 225 km/h. Il prezzo nel 1996 era di 15.900.000 lire.

Gira pagina per leggere la prova su strada su InMoto del 1996:

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento